Anemia e tiroide

Buongiorno sono una donna di 40 anni, ed ho eseguito queste analisi con il seguente risultato:
GLOB. B. 6,7 FERRITINA 2,69
GLOB. R. 4,59 SIDEREMIA 14
EMOGLOBINA 9,3 INSULINA 5,6
EMATOCRITO 32,1 AB ANTI PEROSSIDASI AB TPO 6,8
MCV 69,9 FT3 2,26
MCH 20,3 FT4 1,09
MCHC 29,0 TSH 0,784
RDW 18,2 HTG 9,3
PIASTRINE 475 AB ANTI TIREOGLUBULINA ABTG 341,7
MPV 11,1

Vorrei sapere se si tratta di una normale carenza di ferro o sono necessari altri indagini oltre alla cura con FERROGRAD
La tiroide come va visto che ho l'esenzione per la t. di hashimoto?
Per ora prendo solo METFORMINA 500 a colazione e 1000 a pranzo e 1000 a cena.
Grazie per la Sua gentile risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per quanto riguarda l'anemia l'unica cosa che farei è una ricerca per microcitemie. Per la tiroide le posterò io stesso la sua domanda in endocrinologia dove i colleghi del sito le risponderanno

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Negli esami da lei inviati manca la funzione tiroidea, nel senso che ci sono solo gli anticorpi antitiroide che per altro la invito a non fare più, in quanto non sono significativi dell'andamento della funzione tiroidea. Bisognerebbe vedere i valori di FT4, FT3, TSH. Per quanto riguarda l'anemia farei qualche indagine in più prima di impiegare il ferrograd. Ad esempio una ricerca per malattia celiaca che talvolta si associa alla tiroidite di hashimoto.

Dr. PAOLA MOSSA
Specialista in Endocrinologia
Cagliari
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
i valori della tiroide sono i seguenti (sono stati fatti nello stesso giorno degli anticorpi).

FT3 2,26
FT4 1,09
TSH 0,784
HTG 9,3
AB ANTI PEROSSIDASI AB TPO 6,8AB
ANTI TIREOGLUBULINA ABTG 341,7

INSULINA 5,6

Per quanto rigurda gli esami per la ricerca della celiachia, sono sufficienti degli esami del sangue?

Grazie.
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Le confermo che la funzione tiroidea è nella norma, per cui consiglio che lei effettui ogni 8 mesi circa FT4, FT3, TSH e basta (la tireoglobulina non serve a niente).
Lo screening per la celiachia si fa con prelievo di sangue. Chieda al suo medico di base o all'endocrinologo che la segue.