Mi proccupa molto l'anemia, il colesterolo e la tiroide

Le mie analisi del sangue mi hanno dato un numero di globuli rossi pari a 4.09 (Min 4.2) globuli bianchi 3.9 (min 4.8) emoglobina 11.2 piastrine 189 (min. 150) Valore ematrocrito 32.8 (min 37) MCV 80.1 (MIN 82) MCH 27.3 (min 27) MCHC 34.1 (min 32) gli altri valori sono nella norma.
Inoltre GGT 12.7, glicemia 92 azotemia 27.8 uricemia 2.4 trigliceridi 73. La birilubina totale è1.26, quella diretta 0.46 quella indiretta 0.80. Il colesterolo HDL 45, LDH 245 sodio 142 potassio 4.1 Got 11 creatinenina 1.01 GPT 15 colesterolo totale 210 cpk 59.0 FT£ 4.86 Ft4 15.58 TSH 4.57.
Mi proccupa molto l'anemia, il colesterolo e la tiroide. Ora cosa Faccio?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori di emoglobina sono soltanto lievemente al di sotto della norma e nella donna possono risentire del ciclo mensile. Dovrebbe fare anche gli esami per sideremia , transferrina e ferritina , che qui non sono riportati. Riguardo il colesterolo cerchi di avere un'alimentazione con pochi grassi, molta frutta e verdura, pesce, carni bianche poco o niente alcol. Le consiglio anche una visita endocrinologica per la tiroide, visti i valori ormonali alti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
I valori ormonali alti cosa possono comportare? La ringrazio per la celere risposta che mi ha tranquillizzata.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Da quanto scrive, anche se non mette i valori di riferimento del laboratorio, risulta un FT4 alto che sarebbe opportuno valutare in sede di visita endocrinologica. A tal proposito reindirizzo la sua domanda nella sezione endocrinologia così i colleghi della specialità le potranno rispondere
[#4]
dopo
Utente
A proposito dei valori relativi alla tiroide risulta:
FT3 4.86 valori riferimento (2.8-7.10)
FT4 15.58 valori riferimento ( 12-23 )
TSH 4.57 valori riferimento (0.27-4.20).
La ringrazio anticipatamente se mi consiglia come mi devo muovere adesso, considerando la mia anemia e il colesterolo leggermente alto
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sul colesterolo le ho già risposto. Riguardo l'anemia , questa è molto lieve e , come già detto , nella donna può risentire del ciclo mensile; cerchi di mangiare alimenti ricchi in ferro. Riguardo la tiroide ho reimpostato la sua domanda nella sezione endocrinologia dove i colleghi le risponderanno