Trigliceridi alti!

egregi dottori,
sono una ragazza di quasi 24 anni ed il mese scorso sono andata a donare il sangue, di conseguenza mi hanno spedito i risultati delle analisi a casa in particolare risulta:
RBC= 4,66 (4,4-6)
WBC= 7,54 (4,3-9)
HCT= 36,7% (38-45)
MCV= 78,7% (80-96)
HGB= 13 (12,5-17)
PLT= 300 (160-400)
MCHC= 35,5 (32,5-36)
MCH= 28 (27,5-30)
i vari test sono risultati naturalmente negativi e inoltre:
sideremia=52 (45-130)
AST/SGOT= 25 (4-65)
GAMMA-GT= 22 (5-79)
azotemia=22
creatina=0,5
TRIGLICERIDI= 297 (55-157)
colesterolo=211 (100-220)
glicemia=78 (60-120)
proteine totali=7,4
bilirubina diretta=0,49
bilirubina totale= 0,62
bilirubina indiretta= 0,13

ho scritto tutti i dati per dare un quadro totale della situazione ma il mio problema riguarda i TRIGLICERIDI ALTI, all'in izio mi sono spaventata anche perchè erano m olto alti (secondo me)però poi ho pensato e volevo porre delle domande:

1. i risultati possono essere stati influenzati dal fatto che il giorno prima a pranzo ho mangiato cotica e salsiccia mentre a cena sono andata a festeggiare la mia laurea al ristorante mangiando pizza, patatine fritte e gelato nel cornetto?

2. cmq sto cercando di migliorare il mio stile di vita mengiando ion modo MIGLIORE diciamo più sano, e di fare un pò di moto (la mia vita essendo studentessa è stata molto sedentaria), mi potete dire quali sono gli alimenti da evitare?

3. tra i formaggi quali posso mangiare naturalmente senza esagerare?

PS il mio peso corporeo è di 84kg per un altezza di 1,66 (so di essere in sovrappeso...quanto dovrei dimegrire all'circa?)

ringrazio infinitamente in anticipo

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora il pasto del giorno prima può avere influenzato il valore di trigliceridi. Per quanto riguarda l'alimentazione: pochi formaggi, pochi grassi, molto pesce, niente alcol, molta verdura, molta frutta ma a basso contenuto in fruttosio ( quella meno dolce di solito ) e poi attività sportiva. Poche regolette ma fondamentali. Per i formaggi preferisca quelli leggeri. Consulti un dietologo perchè le farebbe bene diminuire di una quindicina di chili

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore la ringrazio molto...

1 ma se ha influito l'alimentazione forse non in modo cosi elevato di conseguenza forse avrei trovato ugualmente i trigliceridi alti! o sbaglio?

2 l'alcool non c'è nessun problema in quanto non bevo assolutamente niente di alcoolico, invece i formaggi mi piacciono molto quindi quali sono quelli che posso mangiare senza esagerare? mi ha detto quelli leggeri ma quali sono? mi può fare degli esempi?

3 comunque a parte qualche strappo alla regola non credo che in famiglia mangiamo molti grassi in quanto mio padre da anni e anni ha il colesterolo alto e comunque seguiamo una dieta insieme a lui

4per la perdita di peso ha perfettamente ragione in quanto non ho neanche mai pensato di seguire una dieta dimagrante in quanto non mi sono mai posta il problema sul mio aspetto che ritengo non essere brutto!
però per la salute mi farebbe sicuramente bene!

ancora grazie

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6