Il medico di famiglia mi ha consigliato omega 3

Egregi Medici
ho 58 anni e da circa 6 anni i valori del colesterolo non tendono a cambiare, gli ultimi esami riportano colesterolo totale 290 e HDL 70 .
Sono in meno pausa da diversi anni, non fumo e conduco una vita regolare, palestra e alimentazione prevalentemente a base di frutta e verdura, carne e pesce al massimo 2 volte a settimana .
Evito i dolci, fatta eccezione in alcuni periodi di festività .
Alcuni mi dicono che non devo preoccuparmi sino a che il rapporto tra HDL e colesterolo totale non supera 4,5, altri mi dicono che dovrei prendere la famosa pastiglietta, che preferirei evitare .
Il medico di famiglia mi ha consigliato OMEGA 3 .
Sarei lieta di avere un vs parere e sapere .
Grazie . R.E.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il suo valore di HDL è molto buono e questo è positivo. L'alimentazione è fondamentale e deve essere ricca in carni binche , pesce, frutta , verdura. Pochi grassi e pocomo niente alcol. Il pesce soprattutto quello azzurro è ricco di omega 3 oppure ci sono prodotti specifici. Qualora la dieta non desse i risultati sperati si potrà valutare l'utilizzo di farmaci specifici ( statine ) che però, è bene saperlo, dovranno essere assunte sempre e questo può comportare effetti collaterali. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Baraldi
La ringrazio per la sollecita risposta .
La dieta da lei indicatami rientra nel mio stile di vita, con rare eccezioni .
Al momento preferisco evitare l'utilizzo di farmaci, e quindi mi limito a prendere una volta al giorno una pastiglia di Omega 3 .

Cordialmente RE