Tiroide

GENTILI MEDICI DA CIRCA DUE ANNI SOFFRO DI ALCUNI DISTURBI DI CUI NON RIESCO A
CAPIRE E A DIAGNOSTICARE LE CAUSE.
SONO UNA DONNA DI 47 ANNI NON ANCORA IN MENOPAUSA SONO ALTA 1.75M.PESO 74 KG.
NEL 2007 HA SEGUITO DISTURBI DELLA VISTA MI HANNO DIAGNOSTICATO GLAUCOMA CON
UVEITE. CURATA SOLO CON DEL LUXAZONE COLLIRIO SI E' NORMALIZZATA LA SITUAZIONE
SENZA DANNI AL NERVO OTTICO.
FATTO LE ANALISI CONSIGLIATE SONO STATI RISCONTRATI DEGLI AB-AUTOANTICORPI
ANTI NUCLEO (ANA) POSITIVO 1/80 PUNTEGGIATO.
I DISTURBI POI IN SEGUITO SONO STATI PALPITAZIONI, UN PROBLEMA DI IPERTENSIONE
CHE AL PRONTO SOCCORSO MI HANNO DIAGNOSTICATO CAUSATA DALLA TIROIDE.
FATTI I DOVUTI ACCERTAMENTI HO SOLO DI ALTERATO AB-AUTOANTICORPI ANTI
PEROSSIDASI TIROIDEA (TPO) DI 263 UL/ML E S-TIREOGLOBULINA 0.7 UG/L.
ULTIMAMENTE SOFFRO DI PROBLEMI REUMATICI CON FORTI DOLORI CERVICALI INTORPIDIMENTI ALLE GAMBE E ALLE BRACCIA, DOLORI INTESTINALI(MI HANNO DIAGNOSTICATO ANCHE DIFFICOLTA' A DEFECARE COME CONSEGUENZA DEL PARTO).
DEVO A BREVE FARE UNA VISITA REUMATOLOGICA.MI CONSIGLIATE ANCHE DI FARE UNA
VISITA ENDOCRINOLOGICA? COSA ALTRO DEVO APPROFONDIRE.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Indicata sicuramente la visita reumatologica.
Per quanto riguarda l'aspetto tiroideo, la positivita' degli anticorpi anti perossidasi, lascia sospettare una tireopatia autoimmune, da valutare alla luce del profilo ormonale tiroideo e di un esame ecografico. E' indicata una visita endocrinologica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta, posso chiederle che cosa devo fare per fare il profilo ormonale tiroideo? Forse potrei anche averlo già
fatto!L'esame ecografico è già stato eseguito e non ha evidenziato nessuna anomalia. Gentile Dr.Di Martino può
consigliarmi un buon endocrinologo che eserciti in Veneto.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per profilo ormonale si intende il dosaggio degli ormoni tiroidei, cosa a cui provvedera' l'endocrinologo che la visitera'.
Non ho conoscenza diretta di endocrinologi in Veneto, ma non ho dubbi che ve ne siano sia nel pubblico che nel privato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, provvederò al più presto ad effettuare una visita endocrinologica.