Possibile tiroide?

Salve,
ho 25 anni, sono alto 1.80 e peso 71kg, non pratico sport e causa lavoro passo una vita sedentaria anche se nel weekend cerco di camminare il più possibile.
Sto vivendo un momento particolare.
Avverto stanchezza, tremori, ansia, mancanza d'aria e spesso debolezza che fa presagire svenimenti (che non si sono mai verificati).
La dottoressa mi ha diagnosticato uno stato d'ansia dovuto a fattori lavorativi e familiari.
Sono molto sensibile ai posti caldi e chiusi....provo mancanza d'aria.
Avverto dei dolori intercostali nell'inspirare.
Mi sento iperattivo e fatico a rilassarmi completamente....anche nel weekend, oppure la sera comodamente sdraiato sul divano (cosa che prima non succedeva). Anzi ho paura del completo rilassamento perchè mi sembra coincida col sentirsi male.
Mangio con gusto e non ho notato diminuzione di peso, anzi ultimamente un leggero aumento...(qualcosa più di 1 kg in 2 settimane).
Prendo 12 gocce di XANAN suddivise in tre momenti della giornata mattina-mezzogiorno-sera.
Sono di natura ansioso e suscettibile ad eventi traumatici.
Ho fatto gli esami del sanguee quelli fuori range sono:
EMOCROMO COMPLETO
Eosinofili 0.80 (0.00-0.50)
ELETTROFORSEI PROTEICA
Proteine Totali 8.7 (6.4-8.5)
Beta 1 5.8 (6.0-9.5)

TSH 5.240 (0.300 - 3.250)

mentre questi come tutto il resto è nella norma....
FT3 3.5 (2.04-5.10)
FT4 17.44 (8.50 - 19.00)
GLUCOSIO 98 (65 - 100)

Inoltre per la debolezza ho iniziato a "zuccherare" le cose in quanto questa "paura di svenire" svanisce dopo i pasti principali.
Son sempre stato bene bevendo qualsiasi bevanda amara.
Adesso sento il bisogno di assumere zucchero per paura di svenire.
Si tratta della tiroide?
E' solo una questione di ansia/stress?
Potrebbe essere diabete?
Non so mi dia un consiglio....o anche solo una procedura da seguire per confrontarla con quella della mia dottoressa.
Grazie.

ps: mi consiglia una visita da uno specialista endocrino? Devo fare l'ecografia?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il rilievo di un TSH lievemente l di sopra di norma necessita di conferma e completamento.
Senz'altro va effettuato un altro prelievo per vedere se vi è produzione di anticorpi antitiroide (AbTg, AbTPO), una ecografia tirodea sarebbe anche questa utile. In ogni caso io consiglierei di ripetere il prelievo per FT4, FT3, TSH a distanza di 3 mesi da questo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa.
La ringrazio per la disponibilità e la velocità di risposta.
Le chiedo solo un'altra cosa.
La sintomatologia che le indicavo, in particolare la stanchezza, l'ansia, l'intolleranza a posti caldi e poco areati ed anche la difficoltà a stare in piedi per lunghi periodi possono essere legati a questa possibile patologia della tiroide o devono essere ricercati in altri ambiti. Perchè ciò che mi ha spinto a fare gli esami del sangue era questo stato che si è iniziato a verificare improvvisamente da Febbraio fino ad oggi. Non so solo per avere una certezza se il campo d'indagine, a suo avviso, è quello giusto oppure se devo allargarlo ad altri aspetti.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non credo che il TSH lievemente aumentato sia la causa del suo malessere che mi pare di poter ricondurre ad un disturbo d'ansia. Gli accertamenti che Le ho consigliato servono a capire la causa del TSH alterato e sarebbero da effettuare a prescindere dalla sua sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Giovedì ho fatto il prelievo per valutare i valori dai Lei consigliati e già prescritti dalla mia dottoressa.
Martedì prossimo avrò gli esiti ed un quadro più chiaro della situazione.
Il 20 Aprile (i tempi della sanità son questi) farò l'ecografia.
Comunque io credo in una concomitanza di sintomi.
L'ansia centra e non lo metto in dubbio ma anche la tiroide gioca il suo ruolo.
Se leggo la sintomatologia in wikipedia mi ritrovo molto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotiroidismo
mentre le palpitazioni o la sudorazione tipica degli attacchi di panico io non li avverto.
Sonnolenza, stanchezza, torpore mentale, intorpidimento muscolare...questi sono i sintomi oltre alla agitazione nei luoghi chiusi che da quando prendo lo XANAX è parzialmente scomparsa...mentre il resto no.
Comunque le prossime settimane saranno decisive.
Grazie!
[#5]
dopo
Utente
Salve,
mi scusi se la disturbo nuovamente ma ho i risultati degli esami:
TSH 3.750 (0.300 - 3.250)
anticorpi antitiroide (AbTg, AbTPO) entrambi 1.

Rimango molto perplesso che dal 24 Marzo al 2 Aprile senza nessuna terapia (prendo solo 5 gocce di XANAX 3 volte al dì) il valore del TSH possa esser sceso da 5.240 a 3.750.
Non ho cambiato dieta, lavoro, stile di vita.
L'unica cosa prima prendevo una pastiglia di MULTICENTRUM al giorno mentre nel periodo del secondo prelievo avevo smesso.
Qualche idea?
Devo tenerne conto oppure niente di rilevante?
Permane comunque lo stato di stanchezza e un pò di ansia.
Grazie.
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il tsh è un ormone che viene secreto dalla ipofisi in maniera pulsatile, cioè durante le 24 ore i valori del tsh cambiano in continuazione.
[#7]
dopo
Utente
Grazie.
Adesso ho capito.
Però mi manca qualcosa...cioè premesso che devo ancora fare l'ecografia secondo lei, attualmente, dovrei intraprendere qualche terapia/dieta/accorgimento, fare della altre analisi più specifiche o aspettare l'eco o addirittura non preoccuparmi per niente, tenere periodicamente monitorata la situazione e ricercare le cause della mia "mancanza di forze" in altri ambiti?
Grazie...
Buone feste.
[#8]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ultima che ha detto. La situazione va solo periodicamente monitorata, il completamento diagostico è necessario per vedere se alla base c'è una tireopatia autoimmune ma niente più di questo. La sua mancanza di forze va ricercata in altro. Buone feste anche a lei