Tiroide in sede ad ecostruttura iperecogena disomogenea per la presenza di multiple formazioni

A seguito di accertamenti per problemi di ipertensione (sono un uomo di 59 anni) sono risultati questi valori riferiti alla tiroide:
FT3:3 FT4:1.8 TSH: 0.04 ANTIC.ANTI RECETORI DEL TSH 0,3
Ecografia Tiroide-Paratiroide Ecografia TSA:tiroide in sede ad ecostruttura iperecogena disomogenea per la presenza di multiple formazioni nodulari soprattutto a carico del lobo dx centimentriche. Al Power-Doppler tali formazioni presentano vascolarizzazione ripo II. Non evidenza ecografica di paratiroidi iperplastiche a sede tipica.
Successivamente lo specialista endocrinologo mi ha prescritto una scintigrafia tiroidea con questo risultato:
Il tireoscintigramma rileva un'immagine ghiandolare in sede normoconformata con dimensioni nella norma. La distribuzione intraparenchimale del pertecnetato appare disomogenea in entrambi i lobi con multipli difetti di captazione soprattutto nel III medio del lobo dx e nel III superiore del lobo sx compatibili con lesioni nodulari. In sede polare inferiore del lobo sn si evidenzia un'area nodulare ipercaptante compatibile con adenoma autonomo in fase di pretossicità clinica.
Vorrei se possibile un vostro cortese consulto, grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe da quanto riferisce che si tratti di un gozzo nodulare in fase di ipertiroidismo subclinico, determinato da un'area scintigraficamente ipercaptante.
Mancano gli altri anticorpi anti tiroide e la calcitonina.
Il suo endocrinologo dovra' valutare, dopo aver eventualmente eseguito un agoaspirato, se indicata una terapia con lo iodio radioattivo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ringrazio il dott. Sergio Di Martino per la sua consulenza.
Le comunico che sono stato dall'endocrinologo il quale ha diagnosticato: tireopatia multinodulare con nodulo autonomo in fase tossica con ipertiroidismo sub-clinico.
La terapia è: tapazole 5mg compresse 1 al giorno, controllo dell'emocromo dopo una settimana, controllo dopo 3 mesi del TSH FT4 ed emocromo e, comunque mi ha informato dell'intervento chirurgico e della radio-iodio terapia in caso non dovesse andar bene la terapia farmacologica.
Gentile dottore Le comunico che il valore della calcitonina è 5,37 e che non ho fatto l'agoaspirato.
Cordiali saluti.