Interruzione Sporanox di un giorno

Salve,
chiedo un parere a Voi medici, perché il mio oggi è irreperibile.
MI è stato prescritto Sporanox 100 mg ( 2 capsule x 3 giorni ) per via di una candidosi vulvovaginale.
Alla fine del primo giorno si è sviluppata una piccola eruzione cutanea sull'avambraccio: una macchia rossa con piccole bollicine in rilievo. Devo dire che è accaduto in circostanze ambigue, perché attorno al polso avevo degli elastici bagnati che avrebbero potuto irritare la cute. D'altronde non mi era mai capitato prima, e ho ipotizzato una lieve reazione allergica al farmaco.
Il giorno dopo ho chiesto consiglio al mio medico che mi ha suggerito di sospendere Sporanox per un giorno e poi riprendere la normale somministrazione il giorno successivo, con interruzione e assunzione di antistaminico nel caso fosse ricapitato.
L'eruzione cutanea non si è ripresentata, ma ora mi sorge un dubbio: con questa sospensione improvvisa posso aver reso la candida più resistente, annullando l'effetto della cura? Avendo iniziato la cura il giorno 4 Gennaio per poi interromperla il 5 e riprenderla il 6, mi conviene assumere altre 2 capsule per coprire tre giorni di continuità, o star ferma e sperare che abbia fatto comunque effetto?

Vi ringrazio in anticipo per la considerazione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
nel suo caso il rischio di aver indotto una resistenza è molto poco probabile, sarebbe utile proseguire il trattamento per 3 giorni consecutivi

Tommaso Vannucchi