Il bentelan può dare irsutismo?

Buongiorno,
Il Bentelan può dare irsutismo?

Mia figlia di 4 anni credo abbia una allergia alla polvere perché ogni volta che ne viene a contatto inizia a tossire con tosse secca abbaiante e sembra non fermarsi più.
Il realtà può capitare che manifesti questa tosse anche dopo che è stata in movimento (salti, corse).
I vari pediatri che abbiamo avuto ci hanno sempre consigliato di prendere del Bentelan, senza necessità di scalaggio dato che sono somministrazioni occasionali.
Ho notato però che ha sviluppato una peluria un po' scura su gambe, braccia e schiena.

Fatemi sapere per piacere.

Cordiali saluti,
Matteo
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
Gentile Signor Matteo la risposta alla sua domanda se il Bentelan può essere la causa di irsutismo è si. Va aggiunto che questo effetto non è specifico del betametasone, principio attivo del Bentelan, ma è comune a tutti i corticosteroidi.

Dr. Romeo Lisciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ma è reversibile col tempo? Può capitare anche con somministrazioni occasionali?
Per casi di tosse dovuti ad allergia c'è una terapia alternativa? Faccio in tempo a non darglielo più da ora? Chiedo a voi perché la pediatra che ha avuto era fortemente convinta sul dare il Bentelan (o un cortosonico in generale). Ma non vorrei che le succedesse quello che è successo a me, che mi son ritrovato pieno di peli nel corpo perché il mio medico da piccolo mi somministró numerose siringhe di cortisone ogni volta che avevo una malattia esantematica (i vaccini non c'erano ancora, credo).
[#3]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
Gentile Utente allo stadio in cui penso che si trovi, l'effetto del desametasone che lei mi segnala è reversibile col tempo dopo la sospensione della terapia. Devo però avvertirla che l'interruzione va completata gradualmente, per evitare squilibri ormonali. Riguardo a questo il suo medico curante potrà darle tutte le indicazioni necessarie. Per il problema di sua figlia sicuramente ci sono terapie alternative ai corticosteroidi. Per questo le suggerirei di consultare un allergologo che potrà seguire più direttamente il caso per impostare correttamente la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità e per avermi risposto di domenica.

Buona giornata,