Antibiotici e alcolici leggeri

Gentili medici,
avrei una domanda rispetto alle interazioni farmaci-alcool.

Sto assumendo da 10gg Amoxicillina 750 per una otite media acuta, due volte al giorno, la cura finisce esattamente la sera di questa domenica.

La domanda è: dopo quante ore (24, 48?) sarebbe auspicabile assumere alcol seppur in piccole dosi (una birra!) dalla fine della cura antibiotica??
Non ho intenzione di esagerare ovviamente, pensavo ad una birra o un bicchiere di vino per accompagnare un pasto.

Grazie mille per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
l'assunzione dell'antibiotico citato non comporta controindicazioni con l'uso di quantità moderate di alcol (1 - 2 drinks max.)

Tommaso Vannucchi