Effetti collatterali in seguito ad assunzione di antibiotico

Buongiorno,
mi è stata prescritta una cura antibiotica preventiva dopo un infortunio alla testa, a cui è seguita una sutura con alcuni punti.
Augmentin, 2 pasticche al giorno per 6 giorni, terminata ieri sera.
Da un paio di giorni accuso alcuni effetti collaterali fisici, tra cui diarrea, irritabilità intestinale, nausea, mal di testa, ma anche psichiatrici, tra cui un senso di stordimento, difficoltà di memoria, stanchezza, che prima dell'assunzione del farmaco non erano presenti in nessuna forma, neanche lieve.
Assieme all'antibiotico, da molto tempo, assumo Depakin (300 mg die) e Zoloft (25mg die) che sto scalando da un anno in quanto non più necessari dopo la completa remissione di un quadro psichiatrico di ansia e depressione, ormai assenti da tempo.
Mi chiedevo quali fossero le tempistiche perché questi sintomi svaniscano e se possa fare qualcosa per favorirlo.
Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
dopo un trattamento con antibiotico è consigliabile un ciclo con probiotici al fine di riequilibrare la flora intestinale ed intervenire sui disturbi citati

Tommaso Vannucchi