Erosione cavità orale

una domandas veloce veloce:
è normale in caso di reflusso svegliarsi con la bocca secca e acida e sputare saliva rosata e giallastra?
nonchè nello strofinarmi con la lingua il palato esce del sangue(premetto che quando faccio la tosse,il catarro è normale).
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
No, in genere in caso di reflusso cè un aumento della salivazione notturna/mattutina oltre all'acidità, per la presenza di sangue le consiglierei una visita dall'otorino.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
il mio otorino ha detto che il colore della saliva dipende dal reflusso e dai succhi gastrici che risalgono in bocca e che irritano una piccola ferita che ho sul palato/gengiva vicino i denti, per quel motivo la ferita sanguina e trovo sangue nella saliva.io ho l'abitudine di coricarmi subito dopo mangiato e dormire a pancia in giu, nonchè difficoltà nel digerire.
può essere veritiero tutto ciò?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se l'otorino le ha detto cio' dobbiamo fidarci!
saluti
[#4]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,
consiglierei una valutazione presso un chirurgo maxillo-facciale per definire meglio la natura della lesione del cavo orale, a prescindere dal ruolo che il reflusso di acido può eseritare nell'irritarla. Sarebbe utile inoltre valutare se, dal punto di vista ematologico piastrine ed esami della coagulazione siano in ordine. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino