Tosse

Ho 47anni e da oltre un mese soffro di tosse che a volte diventa così insistente da vomitare, ho anche un occhio arrossato ed i muscoli dello stomaco che mi fanno male. oltre alla tosse con catarro giallo spesso si otturano le orecchie e soffro di ernia iatale e bocca con sapore di acido. Ieri ho fatto un rx all'apparato respiratorio in tele proiez. il referto parla di "rinforzo della trama bronco-vasale con prevalenza bronchiale. negativo per lesioni pleuriche e parenchimali attive. mediastico e seni pleurici basali liberi. ombra cardio-vascolare volumetricamente normale." mi hanno chiesto se fumo o se qualcuno vicino a me fuma ma ho risposto negativamente.
Potrei avere un parere? grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Mi sembra di capire che lei ha problemi di reflusso gastro-esofageo (mi parla di Ernia iatalee sapore acido). In alcuni soggetti potrebbe verificarsi un reflusso di materiale acido nelle vie respiratorie che potrebbe essere la causa della tosse e del rinforzo della trama vascolo-bronchiale polmonare.
La tosse, per caso, si accentua in posizione supina?
A naso, indagherei anche sul versante gastrointestinale.
Mi faccia sapere

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Si infatti dormo con due cuscini, ma ho anche del catarro inoltre ho la sensazione che qualcuno mi strnge la gola oppure come se avessi la gola sporca.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
A questo punto credo sia alta la probabilità che i suoi disturbi siano legati al reflusso gastro-esofageo.
Consiglierei innanzitutto di effettuare una PH-metria per valutare se è realmente presente il reflusso e la sua entità ed in ogni caso, una buona terapia antisecretiva è d'obbligo.
Consideri che io non ho la possibilità di visitarla nè di valutare le indagini clinico-strumentali da lei effettuate quindi faccia riferimento ai propri medici che la seguono.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, intanto oggi un amico otorino mi farà la fibrolaringoscopia per vedere un pò questo catarro e poi mi informerò dove fare la PH-metria e quando avrò l'esito glielo comunicherò.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
La visita ORL è anche utile per verificare la presenza di processi infiammatori a carico di laringe e corde vocali da eventuale reflusso di materiale acido.
Mi faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Ok
[#7]
dopo
Utente
L'otorino ieri dopo avere effettuato la fibrolaringoscopia ha diagnosticato una rinofaringite cronica con assenza di muco e corde vocali normali.
[#8]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Il fatto che la rinofaringite sia cronica è un ulteriore dettaglio a favore del reflusso (stimolo infiammatorio continuo.
Comunque tengo a precisare che le mie sono considerazioni a carattere generale in quanto non ho la possibilità di poterla visitare direttamente e di veder gli esami effettuati.
Si rivolga ad un gastroenterologo che possa visitarla di persona e valutare il caso clinico direttamente.
Io inizierei una buona terapia antisecretiva e tamponante.