Mancanza di fiato (reflusso e rinite atrofica)

Buongiorno, vi espongo il mio caso da circa tre mesi accuso specialmente quando parlo un po' agitato la mancanza di fiato (cioè qundo parlo un po' piu' animatamente devo fermarni per qualche secondo per riprendere fiato) oltre a questo per una rinite atrofica mi sono recato da un otorino il quale oltre alla rinite atrofica mi ha dignosticato un reflusso-gastroesofageo, ho fatto due ecg tutti e due normali una RX torace ok analisi del sangue solo colesterolo e trigliceridi un pochino alti un ossimetria con valore del 98% , atti respiratori al minuto che variano dai 15 hai 17 , vorrei sapere se la rinite atrofica puo' esse causata da reflusso e se insieme possono dare questa spiacevole sensazione di respiro pesante mi devo sottoporre ad altri accertamenti?? una spirometria??
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon pomeriggio, il reflusso gastro esofageo non provoca la rinite atrofica, sono due cose distinte e nel suo caso concomitanti.Gli esami sono in ordine mi sembra solo di poco più frequente la respirazione minuto, e lei non ci dice se la sua rinite la faccia respirare regolarmente o meno. Sulla base degli elementi a disposizione e senza poterla visitare, non è possibile dare indicazioni per le quali deve rivolgersi al suo medico.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta la rinite atrofica mi fa' respirare normalmente il mio solo problema e' questa sensazione di respiro "pesante" questa mancanza di fiato ma e' normale con la rinite atrofica questa sensazione?? Grazie ancora
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, per cercare di aiutarla e di darle una risposta più precisa possibile, pur con i limiti della via telematica, avremmo bisogno di sapere che "disturbi" le reca la rinite atrofica, per la quale ci ha detto di essersi recato dall'otorino. Inoltre sarebbe utile conoscere se il disturbo che lamenta, si presenta solo quando parla animatamente o anche in altre circostanze ed eventualmente in quali.
Un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi recai dall'otorino per mancanza di muco nel naso lui mi disse ke avevo questa rinite atrofica ke avevo il naso come un deserto mi disse e mi disse ancke ke avevo , per non farmi mancare nulla, anke un reflusso , allora gli chiesi se uno portava l'altro ma come lei mia ha detto non e' cosi' e come sintomi potevano dare questa sensazione di non respirare bene , mi dissi ke come causa la rinite puo' dare questa sintomatologia di non riempire i polmoni, Questo sintomo come mi ha appena chiesto non e' sempre presente e quando si presenta posso essere anke nelle mie ore d'uffico al lavoro non e' per forza legato ad uno stao d'ira le ripeto unoca cosa il naso sempre privo di muco .
Grazie ancora
[#5]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, la mucosa nasale e la peluria presente nel naso ha la funzione di pulire, umidificare e riscaldare l'aria che entra e va ai polmoni, una alterazione della mucosa nasale, come nella rinite atrofica, può portare ad una alterazione di queste funzioni e quindi a disturbi.
Naturalmente, senza una visita non è possibile dire che questa è la sola ed unica causa dei suoi disturbi, ma visto che gli esami fatti sono normali ed il suo medico mi par di capire che le ha detto di si, starei tranquillo. Se tuttavia vuole essere "ancora più tranquillo" della perfetta normalità della sua funzione respiratoria parli col suo medico e gli chieda se sia il caso di fare delle Prove di Funzionalità Respiratoria e magari anche un EGA, ma propio per uno scrupolo estremo.
Cordiali saluti