Gastroscopia o rx con contrasto?

buona sera dottori,
dovrei fare un esame per reflusso gastroesofageo, quale esame e piu semplice e con una buona sensibilita diagnostica per l'ernia iatale.. gastroscopia o rx addome? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
il test diagnostico radiologico è la videofluorografia esofagea che è capace di dimostrare visivamente un reflusso.
La gastroscopia comunque è un test più invasivo ma anche più accurato e può dimostrare direttamente una infiammazione dell'esofago da parte del reflusso gastrico.
In ogni caso l'esame più semplice è il primo perchè deve solo deglutire pasta baritata e girarsi di lato quando le viene detto di farlo mentre fanno le radiografie.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, volevo chiederle se durante l'esame nelle varie posizione e possibile avere un po di reflusso? grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, volevo chiederle se durante l'esame nelle varie posizione e possibile avere un po di reflusso? grazie ancora
[#4]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Se c'è reflusso l'esame lo documenterà.
Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
scusi se continuo a disturbarla ma io ho gia fatto rx digerente, l'esame non riscontro ernia itale, e nelle prime fasi non c'era reflusso, verso la fine il medico mi ha detto che nelle varie posizioni quella a testa in giu e in su hanno visto che c'era un po di reflusso... vuol dire che soffro di reflusso?
[#6]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Ma l'esame l'ha fatto già in questi due giorni?E cosa ha fatto precisamente?Una videofluorografia o una RX addome con pasta baritata?Perchè sono due esami molto differenti.
Dal suo primo post si evinceva che doveva ancora fare l'esame non che l'avesse già fatto.
Se il medico radiologo che le ha fatto l'esame dice che c'è un pò di reflusso non è detto che soffra di malattia da reflusso, quello va confermato sulla base di una visita clinica, della PH-metria e poi, come già detto, di una gastroscopia che dimostra direttamente l'infiammazione della mucosa,per cui ne dovrebbe parlare col suo curante o gastroenterologo di fiducia.
Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottor sutera,
l'esame l'ho fatto venerdi con pasto baritato, ho bevuto il bario e poi il medico seguiva il percorso del bario e poi scattava anche qualche lastra, il tutto e durato una mezz'oretta. alla fine dell'esame mi ha detto che nn c'era ernia iatale e che ha verificato un po di reflusso verso la fine. le parole sono state:" abbiamo visto che il bario un po ristagnava", io sto entrando nel panico totale.. quale esame dovrebbe essere affiancato all'rx per avere chiara la situazione? non ho bruciori di stomaco e non ho bruciore retrosternale, ma il mio medico mi ha fatto venire la paranoia acuta perche io sn andato da lui nel momento in cui la mattina riscontravo una saliva rosata.. andai per il fatto dei denti che ogni tanto mi sanguinava e mi ritrovo con un po di reflusso nel rx.
[#8]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Veda che il reflusso è un evento molto comune, e da solo non significa niente.
Se non ha nessuna sintomatologia, come la sensazione di bruciore retrosternale, sensazione di rigurgito acido in esofago, ecc...dovrebbe tranquillizzarsi, forse non c'era bisogno di fare con urgenza l'esame RX che comunque non ha mostrato nessuna altra anomalia come una disfagia ad es.
Saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie tanto,
effettivamente mi sono esposto a dei raggi x in maniera frettolosa, ha ragione lei.. il bruciore retrosternale non non ne ho, avvolte qualche rutto acido si me capitato... inutile dire che in questi giorni ho somatizato tutto :)
il fatto della saliva rosa risale a molto ormai, dove un otorino mi face anche l'esame fibrolaringoscopio risultato negativo. parlare con lei mi ha tranquillizzato anche perche un EGD scopia nel pubblico e l'anno prossimo e nel privato si aggira a 400 euro e per me e una cifra altissima.. per non farla lavorare anche di domenica, quindi potrei stare tranquillo?
[#10]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Secondo me una EGD per come mi ha raccontato, non avendo nessun sintomo di rilievo, è inutile farla.
La saliva rosa può capitare per un sanguinamento gengivale, come ha riferito, al max al suo posto mi farei controllare dal dentista.
Cordialità e buona domenica.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie dottore, complimenti e buona sarata