Diverticolite ricorrente a 70 anni: riprendere farmaci?

Egregio Professore, mi scusi se la disturbo.
Mi chiamo Amedeo o ho 70 anni.
All'età di 50 anni circa mi sono sottoposto ad una colon dove sono emersi due piccoli polipi e riscontrato anche dei diverticoli.
Per diversi anni per quando riguarda i diverticoli ho fatto il normix periodicamente fino a quanto cinque anni fa dopo una visita mi avevano consigliato di non prenderlo più, e non ho avuto grossi problemi.
In questo ultimo anno però si sono verificare tre quattro volte attacchi di diverticoli, noto pure che in questo ultimo periodo quando mi sveglio la mattina sento un piccolo fastidio al basso ventre che si attenua quando vado in bagno.
Ho fatto gli analisi di recente e risultano tutto ok tranne la vitamina D un po bassa.
Le chiedo Professore è il caso che ricominci a prendere qualche farmaco per disinfettarli?
E quale.
Il mio medico di base mi a consigliato di prendere il Ciproxin 500 mg! ! ! Che ancora non ho preso.

La ringrazio anticipatamete per la sua risposta e gentilezza, la saluto e le auguro buone feste.
Saluti Amedeo.
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 567 14
Visto che ha avuto 3/4 riacutizzazioni di malattia diverticolare le consiglierei di riprendere il Normix da 200 mg, due compresse due volte al giorno, una settimana al mese e lo associerei a dei probiotici. Con questo schema terapeutico dovrebbe prevenire la recidiva degli attacchi di diverticolite.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino