Disturbi gastro intestinali in ragazza di 31 anni

Buongiorno, vorrei chiedere gentilmente un consulto. Sono una ragazza di 31 anni, qualche tempo fa ho sofferto di pirosi, ho effettuato una visita specialistica e mi hanno diagnosticato un pò di reflusso gastro esofageo. Poco dopo non mi sono sentita a posto a livello di intestino, avevo leggero fastidio soprattutto nella parte sinistra. Il medico di base mi ha prescritto fermenti lattici. Il disturbo non mi è passato e quindi sono tornata e mi è stato prescritto NORMEX per l'intestino, 2 compresse la sera e 2 la mattina. L'ho preso tre volte dopo di che una notte dopo una normale evacuazione, ho iniziato a scaricarmi ogni 3 ore circa, espellendo quantità di cibo non elaborato della sera prima. Anche il giorno successivo ho espulso feci contenenti pezzi di frutta e verdura. Da quando ho sospeso le cose vanno meglio, non ho più scariche strane. Ho pertanto sospeso subito la cura pensando che questa medicina potrebbe aver alterato la motilità del mio intestino...peraltro non ho mai sofferto nè di diarrea nè di stipsi. Potete gentilmente darmi un'opinione al riguardo? Grazie.
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Il normix è un farmaco che non altera la motilità intestinale.
Il suo potrebbe essere stato un banale episodio di enterite.
Alla ricomparsa dei sintomi utile una valutazione con visita.
[#2]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Sono d'accordo con il collega i sintomi sono abbastanza indicativi per una gastroenterite o quantomeno per una patologia funzionale del colon (colon irritabile). Se per caso persistono provi a sentire il suo medico per una gastroscopia eventualmente cominci a prendere un antiacido per un mese . Cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#3]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
I sintomi da Lei riferiti, anche nella loro sequenzialità, potrebbero essere legati effettivamente ad una gastroenterite oppure ad un disturbo funzionale del colon.Se i disturbi si ripresentassero le consiglierei una nuova visita ed un approfondimento diagnostico mediante esofagogastroduodenoscopia ed una ecografia addominale.

Dr. Roberto Bassi