Duodenite erosiva: possibili cause

Buongiorno. Da circa quattro settimane le mie condizioni di salute non sono buone. Ho iniziato con febbre sopra i 38°C, vomito, nausea, diarrea e dolori a stomaco e intestino. Il mio medico mi ha curato prima con antibiotici (ne ho cambiati due), e poi ho fatto due analisi. Una coprocultura che è risultata negativa, e gli esami del sangue. Da questi ultimi, è risultato il valore ALT delle transaminasi a 89. La febbre è passata nel giro di una settimana, gli episodi di diarrea nel giro di 20 giorni, mentre invece nausea, vomito e dolori continuavano, soprattutto durante la notte. Nel frattempo era già stata richiesta una EGDS, svoltasi ieri, che ha riportato le seguenti conclusioni: "Quadro endoscopico come da duodenite con aspetto erosivo in attesa di definizione istologica".
Il gastroenterologo che l'ha svolta mi ha spiegato che non si trattava di una cosa grave, e che sicuramente i miei problemi erano dovuti a quella infiammazione. Dovrò fare un'ecografia completa all'addome, sempre prescritta del medico di famiglia, che sono riuscito ad anticipare su consiglio dello stesso gastroenterologo, per valutare la situazione del fegato e dell'intestino.
Aggiungo comunque che alcuni valori dei miei esami del sangue sono costantemente alti, tra cui la bilirubina (ultimo esame di un anno e mezzo fa: 1,88) e ALT di transaminasi, attorno al valore 58.
Secondo il vostro parere può esserci qualche correlazione fra la duodenite erosiva e i valori del fegato elevati? E' necessario chiedere una visita specialistica gastroenterologica? Vi ringrazio in ogni caso per la disponibilità e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La duodenite erosiva, pur da non sottovalutare, normalmente non comporta disturbi particolari a carico del fegato. Ritengo quindi che, qualora le transaminasi si mantengano elevate, sia opportuno contattare un Medico Internista che possa studiare la funzionalita' epatica, anche magari giovandosi del risultato dell'ecografia, che da quanto mi pare di capire verra' comunque eseguita a breve.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com