Versamento nel douglas e intolleranze

gent.le dottore,
da tempo soffro di forti dolori addominali che imputavo a problemi ginecologici.
Ieri mi sono recata dal ginecologo che non però non ha riscontrato nulla se non un versamento nel Douglas non di natura ginecologica e, notando il mio dolore durante la visita, mi ha consigliato una visita dal gastroenterologo ipotizzando qualche intolleranza alimentare.
A cosa è dovuto questo versamento? E cosa devo fare? il versamento e l'intolleranza sono collegati o sono due fatti separati?
I dolori che provo sono localizzati al basso ventre , soprattutto ai lati, mi creano una sensazione di pancia dura e sembra che qualcuno prema in continuazione sul punto dolorante.
Godo di buona salute, non soffro di coliti, il mio intestino è abbastanza regolare, faccio vita sana; assumo solo la pillola (per ovaie micropolicistiche) e quando la ferritina si abbassa troppo facci cicli di ferrograd.
Grazie!
distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non vi è correlazione tra intolleranze alimentari e versamento peritoneale (Douglas). Qust'ultima condizione ha priorità nell'approfondimento diagnostico, le consiglio pertanto una visita chirurgica. Lo specialista interpellato potrà decidere se procedere con esami strumentali (ecografia, radiografia, esami di laboratorio) per orientare la diagnosi corretta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Ancora una cosa sola..
Cosa posso assumere per i dolori?
Buon Lavoro e cordiali saluti!