Durante l'esame si sono verificati episodi di reflusso acido in percentuale di tempo normale ed il

Buongiorno dottore,avrei bisogno di una sua consulenza soffro di riflusso esofageo
e ernia iatale,faccio presente di avere fatto la gastroscopia con esito. NOTIZIE CLINICHE:esofago normalmente canalizzato,privio di alterazioni di rilievo.Cardias incontinente.Cavità gastrica con pareti elastiche ben distensibili,,plicatura normale,paristalsi presente.La mucosa è lievemente iperemica in sede antrale.Si eseguono biopsie in antro(n°1,2)e corpo (n°3,4)per esame istologico e ricerca H.pylori.Piloro pervio.Bulbo e seconda porzione dudenale nella norma.
MACROSCOPIA:quattro frammenti su supporto.
MICROSCOPIA:due campioni di mucosa gastrica di tipo antrale con iperplasia foveolare,deplezione di muco e presenza di fibrocellule muscolari liscie nella lamina propria in assenza di significative lesioni infiammatorie.Assenza di H.pylori.Reperti compatibili con gastropatia reattiva(cosiddetta gastrite chimica)dell'antro.Due campioni di mucosa gastrica di tipo ossintico indennida significative lesioni strutturali ed infiammatorie.Assenza di H.pylori.
DIAGNOSI:
BIOPSIE GASTRICHE DELL'ANTRO:REPERTI COMPATIBILI CON GASTROPATIA REATTIVA.
BIOPSIE GASTRICHE DEL CORPO:REPERTI DI NORMALITA'.
Faccio presente di aver fatto l'IMPEDENZIOMETRIA con l'esito di:la registrazione è durata circa 22 ore:durante l'esame si sono verificati episodi di reflusso acido in percentuale di tempo normale ed il tempo di clearing dell'acido risulta normale in ortostatismo ed in clinostatismo.Anche la permanenza del bolo in esofago appare normale in ortostatismo ed in clinostatismo.Il numero degli eventi è nella norma,la loro composizione è prevalentemente mista,a prevalenza acida:il DeMeester score è normale.Nei periodi postprandiali si sono verificati episodi di reflusso acido in percentule di tempo normale,il tempo di clearing dell'acido è normale,il numero egli eventi è aumentato.Durante la registrazione,circa il 59% degli eventi arriva a 15 cm sopra il LES,percentuale
superiore alla norma.Il paziente è stato sintomatico durante l'esame:significativa correlazione tra reflussi acidi/debolmente acidie i sintomi riferiti dal paziente (eruttazione,necessità di schiarirsi la voce.pirosi orale).
Le volevo chiedere,dottore se con questo tipo di patologia pur prendendo 2 pastiglie di Pantorc da 40 mg(mattino e sera)e il Gaviscon (dopo i pasti)vi è la possibilità che l'acidità arrivi a infiammare i turbinati nasali e di conseguenza anche i seni mascellari.In quanto,io soffro già di sinusite cronica
e dalla tac mi risulta di avere del tessuto di aspetto flogistico nel contesto dei seni mascellari con più evidenza a destra,e nel seno sfenoidale.
Ringrazio anticipatamente per un vostro consulto.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nella condizione descritta è molto improbabile una correlazione tra sinusite e reflusso esofageo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.