Forti dolori di stomaco e schiena

Buonasera. A gennaio 2010 ho sofferto per 2/3 giorni di forti dolori allo stomaco con forti scariche di diarrea. Il medico mi disse che si trattatava di una forma di influenza che "girava" in quel periodo. Tali dolori mi tornarono i primi di marzo, molto piu' forti accompagnati da sudori freddi, vomito e forti dolori alla schiena tanto che non sapevo come sedermi o sdraiarmi. L'aggravante e' che mi trovavo all'estero, cmq il dottore diagnostico' che si trattava di una forma di gastrointerite e mi diede un antivomito, un integratore di sali minerali e un medicinale simile al nostro buscopan. A fine marzo ebbi di nuovo gli stessi sintomi per un paio di giorni con dolori fortissimi allo stomaco, sudori freddi e diarrea (senza vomito). La guardia medica mi prescrisse del buscopan e dopo poche ore il dolore si era affievolito. Qualche giorno fa' mi sono tornati: sono dolori forti, come delle fitte al centro dello stomaco nella parte alta (che e' gonfio a dismisura e duro al tatto come le altre volte), e sono sempre forti anche i dolori alla schiena orizzontali da destra a sinistra sotto le scapole. Questa volta ho avuto sudori freddi, pressione massima a 160 e minima a 98 (ho 44 anni) Ho preso 4 pillole di buscopan (a distanza di qualche ora) e i dolori sono passati ma dopo diverse ore.Prendo da un anno la metformina850 per una intolleranza al glucosio. Nell'ultimo anno ho perso 18 chili con una dieta datami dall'endocrinologo. Certamente la metformina mi porta quasi sempre ad avere scariche diarroiche, ma mi dicono che e' abbastanza anormale... Credo che a questo punto non si tratti di una forma di influenza recidiva....ma vorrei fare gli esami giusti, per gradi senza dover immediatamente affrontare una gastroscopia se e' possibile. Vi sarei vermante grata se mi deste un primo parere su quali possono essere i passi da fare. Grazie1000 per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la metformina può dare come effetti collaterali la diarrea, certamente arrivo rispetto a lei secondo perchè basta digitare la parola su google ed avrà tutte le informazioni possibili.

il fatto pregresso all'inizio dell'anno potrebbe essere stata decisamente una gastroenterite.

esistono diverse, troppe variabili, la dieta in corso per esempio, ed i limiti di una valutazione a distanza sono noti.

condivido la sua idea relativa al dubbio di essere di fronte ad un influenza recidiva.

la proposta scontata è quella di rivolgersi al suo curante che verosimilmente potrebbe inserirla in un programma diagnostico mirato a scoprire il vero problema che potrebbe essere solo la sostituzione del farmaco.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale