Domande sul referto endoscopico

Salve Ho eseguito l'esofago-gastro-duodenoscopia,riporto ciò che è scritto:
Stomaco con mucosa lievemente iperemica in antro come da flogosi cronica aspecifica:si esguono biopsie in antro e corpo anche per ricerca H.pylori.
Conclusioni:LIEVE ANTRITE.
le mie domande sono:
1)questa patologia puo' degenerare in altre piu gravi fino a tumori (ho avuto una storia pregressa di bulimia).
-se verrà confermata la presenza dell'H.pylori e in seguito verrà eradicato la possibilità di degenerazioni in cancro dello stomaco diminuisce??
- mio nonno paterno è morto di cancro allo stomaco,è eriditario vero?
Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame eseguito descrive una gastrite, ovvero una infiammazione dello stomaco. Le biopsie eseguite permetteranno di definire i caratteri istologici di questa infiammazione che, tranne rare situazioni, non hanno relazione con i tumori maligni.
Il rapporto tra positività di hp re cancro dello stomaco non è del tutto chiarito, tuttavia in presenza di gastrite sintomatica hp positiva, in linea di massima l' eradicazione è indicata.
In cancro allo stomaco non è ereditario, esiste un aumento di incidenza in presenza di familiarita'.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it