Il reflusso può portare tumori allo stomaco o all'esofago,è realtà

Buongiorno dottori,sono una ragazza di 25 anni e da qualche tempo soffro di acidità di stomaco.Non è molto fastidioso,inoltre con l'assunzione di limpidex,ordinato dal mio medico di base,sparisce.
Ho letto però su internet che il reflusso può portare tumori allo stomaco o all'esofago,è realtà?
Sono preoccupata in quanto 3 o 4 anni fa quando ero piu giovane e poco attenta durante il fine sett consumavo alcolici,in maniera forse esagerata come purtroppo fanno la maggior parte dei giovani d'oggi.
Non sono ipocondriaca ma ho paura di cio che potrebbe succedere.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la preocupazione esposta è eccessiva nel caso di un reflusso esofageo diagnosticato clinicamente e per il quale non è stato ritenuto necessario praticare gastroscopia.
Se non vi è esofagite grave e/o metaplasia intestinale - tutte informazioni endoscopiche ed istologiche - la probabilità di evoluzione neoplastica NON è aumentata rispetto alla popolazione normale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE