Mi succede che, tendenzialmente una o due volte a settimana massimo, e probabilmente nemmeno tutte

Buongiorno,

sono un ragazzo di ventitrè anni, e solo ora, dopo probabilmente parecchio tempo, mi sono posto un problema.

Mi succede che, tendenzialmente una o due volte a settimana massimo, e probabilmente nemmeno tutte le settimane, come da titolo, emetto feci molli da forse un paio d'anni.

Non accuso mai nessun dolore alla pancia, e generalmente questo mi succede subito dopo pranzo, tendenzialmente quando mangio a casa con i miei genitori.

Quasi mai mi succede fuori casa (raramente ho stimolo oltretutto), nè tantomeno la sera.
So di essere una persona molto ansiosa per vari motivi, e credo inoltre di essere leggermente ipocondriaco; mentre dal punto di vista dell'alimentazione mi accorgo di mangiare molti più carboidrati e proteine che non vitamine e latticini. Anzi, credo personalmente che la mia alimentazione dal punto di vista vitaminico sia scarsetta.

Non ho mai fatto esami per intolleranze alimentari, ma d'altro canto non ho mai sofferto dolori particolari o disturi digestivi per particolari alimenti.

Consigli? Devo preoccuparmi? Devo fare qualcosa?
Grazie

EDIT: Aggiungo una cosa: sono un fumatore, non so se può essere un'informazione utile, ma la scrivo.
Più che darmi reali problemi questa situazione mi preoccupa solamente.
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
L'andar di corpo sporadicamente con feci più idratate ( molli) non è in linea di massimo qualcosa che debba essere considerato anomalo.
Talvolta introduciamo nella dieta principi alimentari che non vengono totalmente demoliti dagli enzimi intestinali, e che possono quindi essere fermentati dai batteri del nostro colon e agire per attività osmotica come blandi lassativi.
Questo per es. può succedere con i latticini, gli ortaggi, i funghi ecc.
Quindi se non ha alcun fastidio non dia peso a questo " sintomo". Se vuole invece cercare di scoprirne la causa cerchi di correlare l'emissione di feci molli con quello che ha mangiato nelle 12/24 ore precedenti.

Dr. Giovanni Brondi