Pesantezza gola e deglutizione

Gentili Dottori,

Sintetizzo la storia del mio problema: Da sabato prendo l'Augmentin 1g come precauzione perchè la mia compagna ha avuto il morbillo. Martedì sera ho assunto la dose dopo cena della pasticca intera. Nel mandarla giù ho avuto la sensazione che non scendesse bene o che, addirittura, rimanesse nell'esofago. Non ho avuto tosse o altro, solo questa sensazione di "corpo in gola". La sensazione è durata pesntemente tutta la sera tant'è che ho fatto venire il medico della guardia medica. Mi ha oscultato e guardato escludendo problemi all'apparato respiratorio. Dopo qualche ora sono riuscito ad addormentarmi. Il giorno dopo mi sono svegliato e la sensazione, diminuita, sembrava essere tornata dopo a colazione e l'assunzione di un'altra compressa (questa vlta divisa) insomma tutta la giornata è continuata con una sensazione di oppressione nella parte alte del torace e la "fantasia" che il tubo digerente non fosse abbastanza largo per far passare i cibi. Questo mi ha creato ansia durante tutti i pasti, diminuendo le dimensioni dei bocconi e aumentando la masticazione. Stamane ho preso l'ultima compressa del ciclo ma ho cmq, anche se sembra attenuata, la sensazione di pesantezza e oppressione durante il pasto e dopo, soprattutto la sera. Vivo una profonda ansia del mangiare perchè ho sempre paura di stare male, di non riuscire a mandare già il boccone e quindi riduco anche la quantità di cibo. Siccome lunedì parto e tornerò a fine mese, volevo sapere se poteva essere una condizione da indagare o è semplicemente ansia, visto il periodo che è parecchio stressante. grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta mi sembra correlata più probabilmente alla condizione d'ansia.
D'alta parte l'assunzione di un antibiotico per i motivi esposti non ha assolutamente nessun senso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la risposta e mi auguro anche io si tratti di ansia... e che passi presto.
Aggiungo che stanotte nuovamente non sono riuscito ad addormentarmi facilmente.
Avevo e ho la sensazione di "un seme in gola" o meglio nello stomaco (parte alta del petto). Come se qualcosa faticasse a scendere o si formasse una massa in quella zona. In ogni caso oggi pomeriggio andrò dal medico genereico perchè è, qualunque sia la causa, una condizione di forte stress e debilitazione.

grazie ancora