Colite urcerosa

Salve,

sono un ragazzo di 18 anni e vorrei avere un' informazione.
mio padre e mio nonno soffrono entrambi di colite ulcerosa cronica.
quante possibilità ho di contrarre anche io la malattia visto che ho letto che è ereditaria?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La malattia non è ereditaria.
Esiste un aumento modesto di incidenza in familiari di I grado dei pazienti.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta,

xciò non è assolutamente detto che io contragga la malattia visto che mio padre e mio nnonno l'hanno avuta?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Assolutamente no!
Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta,

essendo Lei un gastroenterologo ne approfitto per chiederLe altri chiarimenti.
circa 3 anni fa, in seguito a una gastroscopia, mi fu diagnosticata un ernia iatale con segni di reflusso gastro-esofageo.
per 3 anni ho assunto lucen 20mg con una frequenza di una pastiglia ogni 2 giorni.
da 2 mesi ha questa parte ho però cercato di curarmi anche attraverso l'omeopatia, non abbandonando però la cura con il lucen.
da 1 settimana circa però sento lo stomaco molto gonfio,non ho appettito nè fame e dopo i pasti ho una sensazione di gonfiore.
in questi ultimi mesi,causa l'arrivo dell'estate,non ho condotto una vita regolare...
però questi sintomi durano ormai da una settimana e un giorno mi è capitato anche di avere le feci scure anche se poi sono tornate normali.
quindi vorrei sapere se questi sintomi(gonfiore dopo i pasti,inappetenza etc) possono essere sintomi allarmanti(per esempio un tumore allo stomaco,che è la mia principale preoccupazione) oppure se possono essere dovuti solo a un periodo di vita non regolare?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia attuale non sembra tipicamente associata al reflusso e neanche al tumore che alla sua eta' peraltro sarebbe un' evenienza estremamente improbabile. Se persiste il sintomo, credo che una visita sia indicata per chiarire le cose.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva,

perciò il senso di pienezza, il non aver appetito ne fame, e il senso costante di stomaco che scoppia non sono sintomi del tumore?

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, in effetti potrebbero esserlo, come del resto potrebbero essere compatibili con tante altra patologie che come le dicevo, considerata la sua eta' è piu' probabile la riguardino
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio,

ma è possibile che si sia formato(nel caso ci fosse) in soli 3 anni? il tempo passato dall'ultima gastroscopia.

Cordialità
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
anche tenendo conto del fatto che sono comunque giovane?

Cordialità
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, per quanto remota è una possibilita'
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
quindi converrebbe prima fare una seconda gastroscopia urgente oppure parlarne con il medico di base?

Cordialità
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Parlarne con il medico di base
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sono andato dal medico di base e mi ha detto che ho una gastrite.
dopo una settimana e mezzo di lucen però ho ancora:
-bruciore di stomaco nel momento in cui il cibo scende nelle stomaco
-inappetenza
- senso di gonfiore spesso dopo i pasti
qualche notte fa non ho dormito dal bruciore /dolore che avevo,ma ora di notte dormo.
Lei cosa ne pensa?

Cordialità
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le ha dato indicazioni terapeutiche? Le ha seguite? Sono state efficaci? Se la risposta è no, credo che una rivalutazione sia indicata.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
si, mi ha detto di prendere Lucen 40 mg e dopo una settimana di cura i sintomi sono quelli che Le ho riferito nell'ultima ristosta.

Cordialità
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi di gastrite senza verifica endoscopica resta una diagnosi ipotetica.La persistenza dei sintomi inoltre credo suggerisca la necessita' di una rivalutazione.
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
cos'altro potrebbe essere?
quindi sarebbe utile una gastroscopia?

Cordialità
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La rivalutazione serve proprio a poter rispondere a queste domande.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Farò una seconda gastroscopia.
in questo mese ho assunto regolarmente esomepreazolo 20mg ma sono rimasti i seguenti sintomi: sensazione costante di pienezza, inappetenza(nel senso che non sento la fame ma mangio comunque in quanto il cibo mi va), e poi ho incominciato ad avere un dolore alla schiena che è un riflesso del dolore che talvolta ho allo stomaco.
Secondo Lei dopo 2 mesi di trattamento e di dieta cosa potrebbe essere, alla luce di questi sintomi?

Cordialità
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la gastroscopia ha evidenziato un ernia iatale di 4 cm.
io ho ancora difficolta digestive, senso di gonfiore e bruciori.
a questo punto l'ultima spiaggia è l'intervento?

COrdialità
[#22]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, soprattutto se l' endoscopia non ha descritto un' esofagite.
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
non ha descritto esofagite(NERD)e mi è stato addirittura consigliato dal medico di non assumere il lucen ma di curarmi con una corretta alimentazione.
il problema è che senza lucen dopo 3 giorni il bruciore persiste.
Un ernia iatale di 4 cm è quindi normale in termini di dimensioni o è già considerata importante e quindi operablie?
inoltre il gastroenterologo che mi ha fatto la gastroscopia ha ritenuto inutile fare la biopsia del tessuto in quanto risultava visivamente normale e ha deciso di non fare nemmeno il prelievo dell helicobacter pylori in quanto mi ha spiegato che diventa "patologico" in 10 anni.(nell' ultima gastroscpia di 3 anni fa era assente)
quindi vorrei sapere cosa significa che l' helicobacter diventa "patologico" in 10 anni?

Cordialità
[#24]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei, credo corretto chiederlo a chi lo ha detto.
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma è una procedura normale non eseguire biopsie nel caso in cui il tessuto risulta essere normale?

Cordialità
[#26]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima si
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sto continuando ad assumere lucen ma ho un senso di bruciore che si accentua durante e appena dopo i pasti e un senso di gonfiore.
Una sola ernia iatale può causare questi sintomi che persistono anche con una terapia?
Il lucen è l'inibitore di pompa gastrica più efficente?
Esistono cure più efficaci?

Cordialità
[#28]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si è possibile.
Esistono farmaci simili che possono essere piu' efficaci soprattutto modificando il dosaggio.
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E quali sono i medicinali più efficaci del lucen al di là della posologia?

Cordialità
[#30]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
possono esser eindicati, in certe circonstanze, gli altri inibitori di pompa.
[#31]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto.
Vorrei anche sapere se una gastroscopia può avere un margine di errore?

Cordialità
[#32]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo.La perferzione in medicina, come credo nella vita, non esiste.
[#33]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
quindi,alla luce del fatto che i sintomi persistono, in linea teorica il medico che ha eseguito la gastroscopia potrebbe anche avere sbagliato la diagnosi e/o la gastroscopia?( per esempio non vedere la presenza di un polipo?)
quest'ultimo ha ritenuto inutile fare le biopsie perchè dalla gastroscopia le pareti risultavano perfette.

Cordialità

[#34]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Pur essendo un' evenienza estremamente improbabile, anche perchè gli eventuali polipi gastrici, rari, in genere sono asintomatici, non è del tutto impossibile
[#35]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
come non è quindi del tutto impossibile che non siano stati osservati eventuli tumori?

Cordialità
[#36]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Lei continua a far la stessa domanda alla quale non posso che rispondere nello stesso modo: si.