Disturbi gastrintestinali

Buongiorno a tutti.Sono una donna di 36 anni.Sono sofferente da anni di ansia e depressione,che io avverto molto fisicamente.Sono ricorsa spesso ad indagini,fortunamente hanno sempre trovato piccole cose risolvibili.Sono affetta da fibromialgia , sono un allergica e ho una piccola ernia iatale. fatta questa premessa , vengo al problema.A maggio, ho avuto un virus intestinale durato 6 giorni, sembrava mi fossi ripresa e invece da allora son rimasta con la diarrea.Solitamente quando mi corico ho gorgorri continui all'intestino e la mattina appena mi alzo puntualmente vado in diarrea, può capitare più volte ma solitamente è una.Inizialmente conoscendo le mie paure ho lasciato perdere ,dando la colpa all'ansia, ma da qualche giorni ho anche doloretti.Qindi sono un pò preoccupata.In casa c'è familiarità per polipi intestinali,ragadi etc...e uno zio con tumore intestinale.Non sò cosa fare son stufa di andare per ospedali , secondo voi potrebbe essere l'ansia ? o sindrome del colon irritabile? Vi ringrazio per la cortese attenzione .Buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diagnosi di colon irritabile è una diagnosi di esclusione e richiede una visita medica accurata ed eventualmente l'escuzione di alcuni esami strumentali per poter escludere lesioni d'organo.
Gli aspetti ansiosi e quelli connessi alla depressione dell'umore possono interferire in maniera determinante con la sintomatologia addominale; è necessario pertanto una diagnosi precisa sul piano psicologico per valutare l'opportunità di intervento terapeutico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Mi sembra di capire ,che si definisce colon irritabile,quando vengano escluse altre patologie e deduco che l'indagine strumentale sia la colonoscopia.Ho fatto 3 volte la gastroscopia e nonostante dicano sia solo invasiva non dolorosa penso di non sottopormici più..almeno che non avverta disturbi gravi.
Diagnosi precise sull'aspetto emotivo,la vedo dura.Perchè non sembra, probabilmente maschero bene.Ho fatto più tentativi caduti nel vuoto,forse per mia colpa o forse per scarso interesse di chi avevo davanti.Una terapia privata non posso sostenerla economicamente.

La ringrazio per l'attenzione.Andrò dal medico intanto inizieremo con esami di laboratorio.

Buona giornata e grazie .