Stipsi e dolore addominale

sono stata operata 12 anni fa di un adenocarcinoma al retto non ho fatto ne radioterapia ne chemio ho eseguito sempre controlli.ma il problema di cui soffro da quando sono stata operata nessuno la risolto stipsi cronica con aria e dolori addominali quando riesco ad andare al bagno dopo aver preso e provato di tutto sento il retto sempre infiammato e bruciante ed un diffuso dolore alla pancia cosa devo fare qualcuno puo rispondermi grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per considerare le possibilità di efficacia della terapia medica nei confronti della stipsi conseguente ad intervento chirurgico al retto è necessaria una valutazione endoscopica.
In ogni caso, è necessaria una attenzione agli aspetti dietetici con introduzione di una sufficiente quantità di fibre e di adeguato apporto di liquidi, in più è indispensabile evitare la sedentarietà.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
STIPSI E DOLORE ADDOMINALE,IN UNA PAZIENTE CON PRECEDENTE INTERVENTO CHIRURGICO DI ADK DEL RETTO.
DEVE PRIMA DI TUTTO CONSIDERARE IL TIPO DI INTERVENTO
CHIRURGICO ESEGUITO, E I SUCCESSIVI CONTROLLI ENDOSCOPICI.
SE LA PATOLOGIA DEL DOLORE E STIPSI ERANO PRESENTI PRIMA DELL'INTERVENTO. LA LA STIPSI ERA ABITUALE?
VORREI SAPERE DALLA PAZIENTE SE HA EPISODI SALTUARI DI CISTITE.

CORDIALI SALUTI

Dr. Giovanni Greco