Utente 135XXX
Salve, è da circa un anno che soffro di mal di pancia, e oltre al colon irritabile ho anche avuto delle perdite di peso consistenti in quest'ultimo anno... Sono andato dal gastroenterologo il quale mi ha dato levobren 25mg da prendere prima dei pasti 2 volte al giorno. Ho 2 domande a riguardo:

1) probabilmente il dottore parlava di pillole anche se non ne sono proprio sicuro, però volevo sapere se è lo stesso assumere le gocce anzicchè le pillole dato che genericamente ho difficoltà ad ingoiare quest'ultime.

2) ho letto su questo sito le altre richieste riguardo il levobren, in cui si parla di una sorta di dipendenza che crea questo farmaco dopo la sua interruzzione in seguito alla quale i sintomi ritornano ed aumentano.
Il gastroenterologo non mi ha detto neanche per quanto tempo lo devo prendere, cosa dovrei fare?

[#1]  
Dr. Stefano Spina

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2008
Entrambe le domande dovrebbero essere rivolte al Collega che l'ha visitata, perche' tutto cio' che riguarda la prescrizione dei farmaci non puo' essere fatto on-line. Comunque e' molto strano che non le sia stato detto niente: qualunque prescrizione medica deve contenere, oltre ai dati del paziente, le istruzioni precise riguardo il nome del farmaco, la sua forma (compresse, capsule, gocce, fiale, etc.), e la posologia corretta, cioe' quanto prenderne e per quale periodo di tempo. Posso soltanto aggiungere che molto spesso le gocce possono essere impiegate al posto della compressa, ovviamente rispettandone il dosaggio, senza che questo causi importanti variazioni nell'effetto del farmaco: anche qui pero' deve essere il Medico a deciderlo!
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com