Difficolta' a deglutire, tosse secca ed afonia.

Ho eseguito l'Esofagograstroduodenoscopia, questo il referto: Esofago normale, cardias pervio beante con erniajatale da scivolamento. Stomaco con pareti normali, antro e piloro normali.
Bulbo discromico con microerosione, in retrovisione lassita' cardiale.
Chiedo ai signori medici se possono darmi delle spiegazioni del seguente referto e se deglutizione difficile, tosse secca ed afonia, alla luce che dal punto di vista otorinolaringoiatra non e' stato riscontrato nulla, possano esserci le suddette tipologie di disturbo.
Grazie ai signori Medici che vorranno rispondermi.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei ha un ernia iatale e i sintomi che ha descritto sono spesso derivanti proprio da questa causa. Chieda al suo Medico di Famiglia di prescriverle un'adeguata terapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per la risposta.

Lo specialista gastroenterologo, ha confermato quanto da Lei scritto mi ha prescritto una terapia a base
di omeprazolo con una compressa, prima della colazione, die di 20 mg. per 3 mesi.
Inoltre in caso d'acidita', assumere al bisogno 2/3 compresse die d'antiacido.
Con eliminazione totale per bevande gassate ed alcolici, che tra l'altro io non assumo mai, riduzioni vino e caffe', da prendere assolutamente a stomaco pieno. Eliminazione di fritture e cibi piccanti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' esattamente quello che intendevo: applichi alla lettera le prescrizioni che le hanno dato, non solo quelle relative ai farmaci, ma anche per cio' che attiene al regime alimentare.
Cordiali saluti