Malattia cronica intestinale?

Salve,
sono un uomo di 38 anni che da circa 7-8 mesi ha notevoli problemi gastro-intestinali. I sintomi principali sono il vomito, il reflusso, i dolori addominali sia a livello della bocca dello stomaco che sotto a livello intestinale, notevole perdita di peso (circa 12 Kg) e alternanza tra diarrea con muco e stipsi con sangue.
Ovviamente ho effettuato una miriade di esami di controllo che siano ematici, eco-addome, tac con mcd, gastroscopia e relativa biopsia ed infine colonscopia e relativa biopsia. Gli esami ematici non hanno evidenziato nulla di eclatante a parte un leggero aumento della lipasi e delle GPT, e nei globuli bianchi un aumento degli eosinofili (6,8 su range 0,5-4,5). Il resto è tutto ok. L'eco-addome ha evdenziato solo un lieve aumento di volume del fegato ad ecostruttura ecogena ed a carattere steatosico di modica entità, oltre che colecisti alitiasica e tanto meteorismo intestinale.
La gastroscopia ha evidenziato la presenza di ernia jatale condizionante reflusso. Lago mucoso gastrico chiaro, filante. Discrete note gastriche, piloro normoelastico, discrete note duodenitiche. La biopsia ha evidenziato: mucosa gastrica antrale con focolai erosivi superficiali. note di atrofia ghiandolare. Discreto infiltrato flogistico linfoplasacellulare e granulocitario eosinofilo ed emperipolesi ghiandolare. gastrite cronica attiva. La colonscopia ha evidenziato: no lesioni della mucosa, discrete note proctitiche. Mentre la relativa biopsia parla di frammento bottoniforme di mucosa del grosso intestino con focolai erosivi superficiali. Lieve distorsione ghiandolare. Angectasie sub-epiteliali e moderato infiltrato flogistico lifoplasmacellulare e aggregato linfatico-follicolare.
Detto ciò mi è stata diagnosticata un lieve problema al fegato, una esofagogastroduodenite con componente eosinofila, un'ernia iatale, una proctite ed una Retto Colite Ulcerosa.
La terapia farmacologica che mi è stata consigliata è:
Nexium 40 2 cpr al dì;
Famodil 40 3 cpr al dì;
Entocir 3mg 3 cpr al dì;
Loratadina 1 cpr al dì;
Nalcrom 100 3 cpr al dì;
Peridon 2+2 cpr al dì alternata al Lexil;
Lexil 1+1 cpr al dì alternato al Peridon;
Movicol al bisogno;
Topster 1 sup al dì.

La domanda che mi faccio è: siamo sicuri che sia una retto colite ulcerosa? Non capisco tutti i problemi allo stomaco. Di solito non è il Crhon che da problemi anche allo stomaco?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la diagnosi di m. di Crohn prevede il riscontro di un quadro istologico differente da quello esposto.
La diagnosi di rettocolite ulcerosa non esclude la concomitanza di una patologia gastroesofagea associata.
Le allego, per completezza i link ai due articoli presenti sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/592-rettocolite-ulcerosa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/591-malattia-di-crohn.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Scuotto,
prima di tutto la ringrazio per la celerità della risposta.
Lei, pertanto, ritiene corretta la diagnosi di retto colite ulcerosa oltre che a tutto il resto di problemucci dello stomaco? e ritiene, inoltre, adeguata la terapia prescrittami?