Diarrea-colite

buonasera,
sono una ragazza di 23 anni. Da 3 anni circa soffro di colite, diagnosticatami pochi giorni fa dal mio gastroenterologo.
questa colite sembra esser cominciata con un'appendicectomia, dopo la quale ho cominciato ad avere anche lunghi periodi di diarrea(settimane), alternati a periodi di "normalità". Talvolta poi mi prendono delle improvvise coliche con dolori molto forti accompagnate da diarrea. Prima queste coliche avvenivano di rado, come una volta ogni 5-6 mesi,mentre in questo periodo capita anche una volta a settimana e proprio l'ultima volta ho notato nelle feci della schiuma bianca, cosa che non mi sembra di aver notato mai prima.
di cosa potrebbe trattarsi?
inoltre vorrei aggiungere che ho eseguito molte analisi (comprese quelle del lattosio, HP,celiachia) ma sono tutte risultate negative, è per questo che il gastroenterologo ha ritenuto che si trattasse di colite (visto che già qualcuno ne soffre in famiglia).
di seguito riporto le analisi che ho effettuato:
glicemia,azotemia,creatinina,got,gpt,amilasi,lipasi,gamma gt,fosfatasi alcalina,sodio,potassio,cloro,globuli bianchi, globuli rossi, emoglobina, ematocrito, mcv, mch, mchc, rdw, hdw, piastrine, pdw, piastrinocrito, mpv, neutrofili, linfociti, monociti, esinofili, basofili, l.u.c, indice lobularità, cellule microcritiche, cellule ipocromiche, ves, pcr, anti transglutaminasi igG, anti endomisio, anti gliadine igA e igG.

Il mio timore però è che si possa trattare del virus dell'HIV.
Ho letto su internet che si tratta infatti di un virus intestinale che può comportare tra i vari sintomi la diarrea.
inoltre qualche mese prima di essere operata di appendicite ho avuto la mononucleosi, che si dice in realtà che possa avere sintomi simili a chi ha appena contratto il virus dell'HIV.
questo mi preoccupa molto, dato che ho avuto rapporti a rischio.
secondo voi è possibile avere delle analisi perfette essendo però sieropositivi?
ovviamente eseguirò il prima possibile il test ELISA.
e per quanto riguarda la schiuma bianca, di cosa si tratta?
grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, forse il collega per colite intendeva una sindrome del colon irritabile, la schiuma che vede può essere infatti semplicemente del muco che è compatibile con tale sindrome.
Se ha avuto rapporti a rischio è giusto effettuare il test HIV ma i sintomi che lamenta non lo farebbero pensare.
Rimango a sua disposizione per eventuali aggiornamenti.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica