Il mio è un colon irritabile o adesso

Salve ho 39 anni e da almeno 10 soffro di problemi al colon,premetto di essere stato sempre una persona ansiosa e sensibile e questi problemi si sono presentati di colpo dopo aver aperto una attività e essermi fidanzato ufficialmente,da allora ho sempre sofferto di dolori al colon sul lato sinistro,con alternanza di periodi di diarrea e di normalità,in questo ultimo mese i problemi si sono accentuati non sono più i soliti,nel senso che ho sempre un bruciore leggero sul lato sinistro del colon,che quando pranzo o ceno dopo circa mezz'ora automaticamente devo andare al bagno con attacchi di diarrea o feci molle,per poi il mattino dopo tornare tutto nella normalità,in queste ultime notti non riesco a dormire per fastidiosissime fermentazioni intestinali,ho dei bruciori dietro lo sterno alternati che sto curando con Pantam,ho preso tutti i tipi di antispastici,e prendo frequentemente fermenti lattici,il mio problema che vorrei risolvere se è posssibile,il fatto chi quando mangio dopo mezz'ora devo andare al bagno con dolore acuto al colon lato sinistro cosa che mi stà limitando le mie uscite e il fatto di andare a mangiare fuori con gli amici,e il bruciore anche se leggero sul lato sinistro del colon nella parte alta sia avanti che sul fianco a cosa sia dovuto,ho fatto negli anni vari esami del tipo.esami delle feci,analisi del sangue per le intolleranze,esame elicobatcter,esame allergie............il mio è un colon irritabile o adesso con l'accentuazione del problema che ho appena descritto è qualcosa di più serio?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la storia clinica di disturbi intestinali da lungo tempo orienta per l'intestino irritabile, tuttavia la modificazione di alcuni sintomi nel tempo recente e la parziale refrattarietà della sintomatologia ai farmaci antispastici sono indicazione per effettuare un esame endoscopico.
Ci tenga informati e cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.