Strozzarsi con una pillola

Salve ho un problema abbastanza fastidioso, ma a quanto vedo molto comune.
Ho molta difficoltà ad ingoiare le pillole; se posso le divido in pezzi piccolissimi (e impiegando almeno un'ora per ingoiarle tutte), altrimenti sono costretto a passare alle soluzioni liquide.
Ho sempre avuto questo problema, ma c'è stato un periodo durato circa due anni (tre anni fa) in cui ero uscito da questa paura e riuscivo ad ingoiare perfino le pillole giganti di alcuni antibiotici senza problemi e senza nemmeno pensarci su. Ero riuscito a sconfiggere questa paura poiché una mia amica mi segnalò che è impossibile strozzasi se durante l' ingioio non si respira in quanto l'epiglottite non lo permette.
Una volta però, una pillola mi andò di traverso o comunque rimase bloccata in gola e per lo spavento sono tornato di nuovo ad aver paura.

La mia domanda è questa: immaginiamo il peggiore dei casi che la pillola vada di traverso, è possibile che essa possa bloccare completamente la via respiratoria? oppure questo può avvenire con "oggetti" molto più grossi?

Distinti Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Legga il mio articolo sui corpi estranei ! Poi ne parliamo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ho appena dato un'occhiata.. ma non ho trovato una risposta riguardante il caso in cui un corpo estraneo vada di traverso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'articolo serviva per farle capire che il suo problema non è preso in considerazione quando si parla di "ingestione di corpi estranei". Si tratta, il suo, di un problema esclusivamente psicologico che deve affrontare e superare. Ovviamente una pillola potrebbe andare in trachea se è alterato il meccanismo della deglutizione, ma le sue dimensioni non sono in grado di ostruire completamente l'albero respiratorio. E poi c'è il riflesso della tosse che aiuta, solitamente, ad espelle il corpo estraneo. Solo in casi eccezzionali (età pediatrica, grosso corpo estraneo, ecc.) si potrebbe avere un'ostruzione della trachea.