Adenocarcinoma infiltrante colon destro

Buongiorno,

Mi Padre è stato operato per l'asprtazione di un polipo nel colon dx, hanno esportato circa 40cm.
L'esame istologico è il seguente:

-adenocarcinoma infiltrante colon destro
-Tipo nos con componente mucinosa (40%)
-Grado istologico sec. WHO G3
-Profondità di infiltrazione: La neoplasia infiltra la parete del viscere fino alla sierosa.
-Stadio sec. TNM pt:4
Margini di resezione chirurgica:
-Prossimale: indenne
-Distale: indenne

Invasione vascolare linfatica: +++
Invasione perineurale: +
-Margine di crescita tumorale: di tipo infiltrante.
-budding tumorale: alto grado.
-Infiltrato infiammatorio peritumorale: focale
-parete colica perilesionale: indenne
-Alterazioni patologiche associate: non evidenti.
-Linfonodi pericoloci: Metastasi di adenocarcinoma in linfonodi pericolici 3/18.
-Linfonodo della colica media: indenne.

Desidererei sapere cosa posso aspettarmi da questo quadro clinico? Tra due settimane abbiamo la visita oncologica, che tipo di terapia dovà aspettarsi mio padre?

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come avrà capito si tratta di un tumore infiltrante e credo che convenga aspettare il colloquio con l'oncologo che, valutando anche le condizioni generali di suo padre, darà le giuste indicazioni future.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le condizioni generali sono buone, non ha altre patologie a parte un piccolo problema di pressione. Fino Ad un mese fa non aveva addirittura mai messo piede in un ospedale, per cui può capire la situazione emotiva.

Il fatto che sia infiltrante, significa che può toccare altri organi? Può essere stato eliminato con l'asportazione del tratto di intestino interessato? Ci sono stati casi simili nella sua esperienza di medico che hanno portato a una positiva soluzione?

Mi scuso per l'apprensione, ma sto cercando di capire questa nuova situazione che si è venuta creare.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo prima sarà l'oncologo a fornirle le risposte che cerca e se ritiene necessario fare delle ulteriori terapie. Noi consulenti non possiamo esprimere pareri del genere via mail.