Tc addome - ispessimento mucosale del cardias curvatura gastrica tipo eteroplastico

A mia madre di 67 anni in cura ormai da 4 da un gastroenterologo, nell'ultimo anno si sono verificati dei casi al quanto preoccupanti. Tra le varie egds(ogni 3-6 mesi) con prelievo per il successivo esame istologico è stata riscontrata una metaplasia e negli ultimi controlli una displasia all'interno della metaplasia di grado lieve, tanto che il gastroenterologo ci consigliò di fare un tac addome MdC per valutare gli strati inferiori dello stomaco.
Da tale esame tc il risultato è:

Ispessimento mucosale del cardias e della porzione iuxta cardiale della piccola curvatura gastrica di tipo verosimilmente eteroplastico.
Segni di duodenite bulbare.
Esiti di colecistectomia.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Quindi la domanda qual'è? L' esito della tc impone comunque un approfondimento diagnostico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il radiologo ci ha consigliato un'intervento chirurgico in quanto dice di aver notato una lesione piccola ma preoccupante.
Rimaniamo cmq in attesa dell'ultimo esame istologico. Oltre alla TAC e all'esame istologico quale altro esame strumentale potrebbe essere fatto per approfondire?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Rafforzando il consiglio del collega dr Favara è importante l'esito della biopsia che ci dirà informazioni sulla natura della lesione. Potrebbe essere utile un ulteriore esame, l'ecoendoscopia, che può dare informazioni sull'estensione in profondità della lesione e, quindi, del tipo d'intervento chirurgico. In caso di piccole patologie si può intervenire anche endoscopicamente.

Legga l'articolo sull'ecoendoscopia e ci informi sull'esito istologico.

Auguri (da un suo conterraneo !)

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/755-l-ecoendoscopia.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
l'esito dell'esame istologico è il seguente:
biopsia endoscopica (sedi multiple)
1) corpo-angulus; antro
----------------------------------------------------------
diagnosi
1)mucosa gastrica del tipo del corpo-fondo priva di alterazioni morfologicamente evidenti.
2)Lembo di mucosa gastrica con diffusa metaplasia intestinale (incompleta).
Lembi di mucosa gastrica con prevalenti aree di tipo adenomatoso (displasia adenomatosa di basso grado) e residua focale metaplasia intestinale.
l'esame immunoistochimico per P53 ha dato esito negativo.

è doveroso dire che la gastroendoscopia al fine di raccogliere i campioni è stata fatta quattro giorni prima della TAC.

La gastroenterologa, dice che vuole ripetere la gastroscopia nuovamente e subito (primo giorno utile prenotata il 27/05/11), e se l'esame istologico rimane invariato di procedere con un ecoendoscopia.
A me sembra un pò esagerato ripetere la gastro in meno di un mese per poi aspettare altri 20-25 gg per l'esito istologico. Chiedo il vostro giudizio in merito?

Io vorrei interpellare qualche chirurgo specializzato nel settore, ma non so proprio come fare e dove andare, per non sbagliare e non perdere tempo inutilmente.
E qui faccio lettera di preghiera a finchè mi consiglite un centro buono, e come fare per accedere ai servizi in modo celere, visto che a quanto pare i tempi sono lunghi e non possiamo perdere tempo ?

E sopratutto vorrei sapere quanto tempo abbiamo prima che degeneri nell'irriparabbile male del secolo?
Vi prego, di aiutarmi siamo molto preoccupati. Ed io personalmente non stò dormendo la notte portandomi un ansia dietro inimmaginabile.

Altresi, vorrei ringraziarVi di vero, ma vero cuore, per il vostro lavoro e per questo sito che racchiude la sapienza di molti medici e supporta e aiuta i pazienti in modo specifico e diretto. a Voi va tutta la mia ammirazione e graditudine per chi specie trascura e sacrifica a volte il loro tempo libero per aiutare chi ne a bisogno. Anche se ce ne accorgiamo solo quando ci si ammala. Grazie di cuore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

l'esame istologico è negativo, a fronte di una TAC "positiva" per lesione da inviare al chirurgo. E' chiaro che bisogna arrivare ad una diagnosi certa prima di operare. In questi casi (come ci comportiamo nel nostro centro) eseguiamo gastro ed ecoendoscopia nello stesso momento)e così facendo si riesce a chiarire immediatamente il problema.
Siamo disponibili ad effettuare tutto ed immediatamente presso il nostro Ospedale al San Giuseppe di Milano.
Può contattarmi via mail: cosent@tin.it oppure al 02.8599.4811 (o 4163).

A presto.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le indicazioni della gastroenterologa appaiono condivisibili, visto l' esito della tc. Anche un parere chirurgico puo ' essere utile. Lascio la parola al Dott. Cosentino che conosce bene la sua realta' 'locale' per un' indicazione.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dimenticavo di dire che gastroscopia ed ecoendoscopia possono essere da noi effettuate al San Giuseppe nella stessa giornata ed ambulatoriamente con il sistema sanitario.
Diversamente potrei vedere suo padre con tutta la documentazione giorno 20 in calabria.

A presto.