Celiachia, beta 2 microglobuline

buona sera,
Sono una ragazza di 31 anni, ho fatto degli accertamenti dopo problemi dovuti alla gestosi durante la gravidanza.
Fra gli esami ematici era alterato il valore della BETA 2 MICROGLOBULINA = a 2351 (val. norm. 1010-1730). Insieme a questi esami avevo fatto anche le TRANGLUTAMINASI (IGA)=>130 UA/ML e AB ENDOMISIO =positivo.
Le chiedo se le beta 2 microglobuline più alte del normale possono avere a che fare con questi ultimi due esami che da quanto capisco evidenziano una probabile celiachia.
Devo preoccuparmi di far vedere questo esame anche ad un'ematologo o posso ritenerlo legato alla celiachia?
Grazie tante per la cortesia?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la presenza di valori modicamente elevati di beta-2-microglobulina è frequente nella celiachia ed è ritenuto un indice di rigenerazione della mucosa in fase di attività della malattia.
Nella maggior parte dei casi i valori rientrano nella normalità dopo alcuni mesi (6-8) di dieta priva di glutine.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Scuotto,
innanzitutto la ringrazio per la sua cortese risposta,
le sarei grata se potesse togliermi quest'altro dubbio:
ora devo sottopormi a visita gastroenterologica e poi probabilmente a gastroscopia con biopsia (per accertare la malattia e poter usufruire del bonus mensile per comprare gli alimenti adatti ai celiaci)ma fino ad allora devo continuare ad assumere alimenti contenenti glutine perchè si possa rilevare il giusto grado di malatti o posso già iniziare la dieta?
Grazie, distinti saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se non sono presenti sintomi che costituiscono disagio per la quotidianità (diarea, dolori addominali...) è preferibile attendere la visita gastroenterologica; in quella sede il collega che la visiterà potrà indirizzarla in maniera opportuna.
Cordiali saluti.