Sovracrescita batterica nell'intestino (sibo) durante la gravidanza

Sono stata precedentemente diagnosticata con sovra crescita di batteri nell’intestino e sto prendendo Normix piu o meno ogni 3-4 mesi. Non so perché ho questo problema ma quando prendo Normix sto bene per on pò, dopo di che il problema ritorna dopo 2-3 mesi.

Il problema è che ora sono incinta (14 settimane) e quindi non posso prendere Normix. Ora sono 6 mesi da quando ho preso Normix la scorsa volta e sono molto gonfia, in particolare quando mangio qualcosa dolce, anche la frutta. Ora è peggiorato e sono quasi sempre molto gonfia, anche quando provo ad evitare tutte le cose dolci. Sto prendendo probiotici e biocarbone ma non aiuta molto. Ho provato anche a prendere Amoxilina ma non ha aiutato. Quindi volevo chiedere se c’è un’antibiotico che posso prendere che potrebbe aiutare e non è pericoloso durante la gravidanza. In alternativa, c’è qualcos’altro che posso fare per migliorare il problema?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
nella situazione attuale è sconsigliata la terapia antibiotica. La terapia più idonea potrebbe comportare una associazione di prebiotici e probiotici non autoprescritti, ma opportunamente valutata e prescritta dal medico.
In più, può esser necessaria una integrazione vitaminica parenterale.
Se non è già nota la causa, dopo la gravidanza è necessario completare gli accertamenti diagnostici per verificare la causa della sovracrescita batterica nel tenue.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.