Gravidanza 7a settimana no embrione ma 2 sacche vitellinee

Ho un tarlo che mi assilla e ho bisogno di un parere, se il mio è un accanimento o una sensazione reale.

Sono reduce dalla mia 5a ICSI pick up 9/apriel transfer 12/aprile.

Ieri il ginecologoe non mi ha fatto domande precise sulla datazione , si è affidato solo al fatto che gli avevo detto che una settimana prima si era visto l'embrione con battito, in più ava l'ecografo meno sofisticato di quello del centro PMA dove mi hanno fatto la 1a ecografia... l'immagine non era chiara e non ho capito nulla! Lui avrà girato 10 secondi contati e ha subito sentenziato che l'embrione non c'era più. Ma che vedeva 2 sacche vitelline!!!

Ora alla 6 +1 ( conteggio del centro considerando un ciclo ovulatorio non so il perchè di 11 giorni e non di 14,visto che il pick up è stato fatto il9 aprile mi ha calcolato come mestruzione il 29 marzo e non il 27 !) 1 sacca e 1 embrione con battito visto anche da me di quasi 4 mm . Ieri alla 7 +3 niente embrione ma vede 2 sacche!!! faccio anche una puntualizzazione che forse non è rilevante ma c'è: al mio conteggio ero rispettivamente alla6+4 ( 1a eco) e alla 7+6 ( 2a eco dal mio ginecologo).

Detto questo il dottore mi dice subito che mercoledì devo andare a fare il raschiamento senza nessun altro controllo!! Ma a me questo ecografo un po' obsoleto, questo discorso sulle 2 sacche mi lascia perplessa e ho una gran voglia di farmi fare un'altra ecografia da un altro dottore tanto per....

Il dottore dalla sua ha 20 anni di esperienza e conosce bene il suo ecografo sicuramente... ma mi è parso tutto così veloce, così superficiale che non vorrei arrivare al raschiamaento con questo dubbio e la non tranquilità!

Chiedo a voi un consiglio. E' possibile che si sia formato una seconda sacca e quindi impianto tardivo? Faccio bene a fare una ulteriore ecografia o non vale la pena?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sottoporsi ad una ulteriore ecografia di controllo non e' dannoso,ma rassicurante,sono d'accordo con lei,ma deve contare anche sull'esperienza ventennale del Collega.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI