Anticorpi antinucleo e gravidanza

Buongiorno,
spero in questa sede di trovare risposte ai miei tanti dubbi che, nonostante ripetuti controlli non sono riuscita a chiarirmi.
Qualche anno fa, facendo un controllo, sono stati rilevati anticorpi anti nucleo (test IFI) positivi, granulari 1/80. Per questo mi sono stati fatti ulteriori esami di approfondimento da cui hanno rilevato
IgG aspecifici totali 1662 mg/dl (riferimento 700-1600)
IgA aspecifici totali 57 (riferimento 70-400)
IgM aspecifici totali 280 (riferimento 40-230)

Non mi hanno dato alcuna terapia ma mi hanno fatto fare ulteriori esami dopo 6 mesi da cui è riscontrato
Anticorpi anti epstein barr virus antigene capsidico (VCA) IgG 70,8 U/ml (>20 positivo)
Anticorpi anti epstein barr virus antigene capsidico (VCA) IgM 82,2 U/ml (>40 positivo)
Anticorpi anti epstein barr virus antigene capsidico (VCA) IgG >600
Epatite B (HBsAB) 101,3 mUI/mL (>=10 positivo)

Gli altri valori sono per lo più nella norma. Da quasi 3 anni mi rifanno fare annualmente questi esami che rimangono stabili a questi valori, non accennano a diminuire ma nonostante ciò non sono mai stata messa in cura. Nonostante sia andata da reumatologi e medici vari non sono mai riuscita a capire bene di cosa si trattasse, mi hanno solo detto di evitare febbri alte, tonsilliti e altre infezioni che possano causare un aumento degli anticorpi anti nucleo. Ma non hanno mai saputo dirmi che cosa li ha causati, se una mononucleosi, una tonsillite, e cosa possono comportare. Mi hanno solo detto che un aumento elevato potrebbe trasformarsi in una malattia autoimmune, ma per il momento di stare tranquilla.

Ora io vorrei tentare di avere un figlio, ma questo "non sapere" mi fa paura, potrei avere delle gravidanze a rischio a causa di questi valori? C'è qualche esame particolare che dovrei fare, qualche medicinale che dovrei prendere?

Spero che possiate aiutarmi, perchè non so più a chi rivolgermi per avere una spiegazione chiara del mio problema

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi il problema potrebbe(sottolineo potrebbe)essere una poliabortività ,ma i valori non sono allarmanti,quindi in bocca al lupo!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI