Insufficienza epatica??

Salve, mi sono rivolta settimane fa per un consulto per dolori addominali accompagnato alcune volte da irregolarità intestinale.Il dottore mi ha prescritto degli esami da fare dicendomi che poteva trattarsi di intolleranza al lattosio.
Ritirando gli esami ho notato valori alterati quali:
G.O.T. 52 mg/dl (10-31) G.P.T.105mg/dl (10-31) sodiemia 136mg/dl (137-148) magnesio1.6mg/dl(1.9-2.5) alfa1glicoproteina 25mg/dl (60-40) titolo antidtreptolisinico 324Ul/ml (0-200) albumina 71.5% (52-75) alfa1 0.8% (1.5-4.0) beta 6.6% (8-14) in più trigliceridi 66 mg/dl (70-175) e soffro di anemia normocitica da carenza di folati. il resto degli esami è tutto regolari ( colesterolo,bilirubina, siderimia.. ecc) volevo chiederle da cosa potrebbero dipendere questi valori alterati premettendo che a gennaio di quest' anno avevo fatto un controllo e got e gpt erano normali.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente, prima di arrivare a diagnosi frettolose,consideri che un incremento delle transaminasi pùò dipendere da varie cause.Eccessi alimentari,assunione di farmaci o alcolici,stress fisici etc.Quindi se in concomitanza dei prelievi era presente una delle condizioni accennate,ripeta le indagini.Se nonostante questi accorgimenti il problema persiste,sarà il suo curante a cosigliarle approfondimenti specialistici(epatologo).
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille x la risposta e del tempo dedicatomi, mi ero già rivolta ad un epatologo x problemi come sopra già scritto per dolori addominali più intensi la sera (prima di mettermi al letto e presenti tutti i giorni) accompagnati da irregolarità intestinali. ho ripetuto gli esami G.o.t 28 ml/dl (10-31) e g.p.t. 47 ml/dl (10-31) e altri accertamenti più specifici come x esempio ceruloplasima, alfa1 antitripsina è tutto negativo... aspetto gli esiti degli esami come anticorpi antinucleo, anti muscolo liscio, ecc... gli esami (got e gpt) sono stati fatti a distanza di 10gg.. e sinceramente la prima volta nn avevo assunto ne farmaci tranne l'ACIDO FOLICO per l'anemia e ne bevuto e esagerato nell'alimentazione. mi è stata anche consigliata un eco addome e anse.. il persistere di queste got alte è un dato preoccupante? grazie mille x l'eventuale risposta..
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La diminuzione spontanea dei valori,mi sembra un segnale positivo.Nell'attesa delle altre indagini,stia tranquilla.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mi scusi ancora il disturbo ma sono 2 giorni che ho ancora dolori addominali ma qsta volta accompagnati da urgenza di evacuazione di scariche diarroiche. da cosa può dipendere? questi dolori e scariche le ho mezzora-un'ora dopo i pasti. in pratica se nn mangio sto bene. cosa posso fare? mi scusi ancora.
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Potrebbe chiedere al suo medico se ritiene opportuno un dosaggio della calprotectina fecale per valutare se siamo di fronte ad una IBD(malattia infiammatoria intestinale).Selezioni gli alimenti che digerisce meglio e che non le danno urgenza evacuativa e sempre su consiglio medico fermenti attivi.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
il dosaggio della calprotectina era nella norma.le scariche le ho anche mangiando pane o pasta. potrei prendere qualcosa?
[#7]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Probabilmente l'irritabilità del suo colon,con accentuazione del riflesso gatrocolico(urgenza di evacuare subito dopo i pasti)richiede lo studio delle intolleranze ed allergie alimentari.Senta il parere di un gastroenterologo.
Saluti