Steatosi epatica alto grado valori trigliceridi colesterolo normali

Mio marito (40 anni) ha di recente eseguito una ecografia addome, da cui risulta: fegato di ecostruttura come da steatosi di alto grado, Nulla a colecisti, v. porta epatiche, testa-corpo pancreas, milza, vescica, prostata, aorta.
Non beve alcolici, se non raramente (1-2 volte al mese) e non in quantità elevata (1-2 bicchieri di vino durante il pasto). Ha un sovrappeso (73 kg pe 1,66 m altezza).
Valori ematici:
AST: 37 (6-40)
ALT 64 (1-40)
FOSFATASI ALCALINA 73 (50-130)
ggt 28 (5-50)
bilirubina totale 0.64 (fino 1,1)
diretta 0,17 (fino 0.25)
indiretta 0.47 (fino 0.85)
Colesterolo: tot 168
trigliceridi: 56
glicemia basale 91

Markers epatite a, b, c Negativi

Portatore di mutazione eterozigote emocromatosi, ma valori ferritina (180 (20-400 normali) e sideremia (82 ( 40-175 norm) ) nella norma.

Alcuni anni fa ha effettuato, a causa di questo valore ALT elevato, controllo per anticorpi celiachia (negativi), CMV (negativi), mononucleosi (risulta infezione trascorsa ma risolta).

A cosa potrebbe essere dovuta la steatosi?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
va considerata l'ipotesi che non si tratti di steatosi, ma che l'immagine ecografica sia connessa all'accumulo intraparenchimale di ferro. E' opportuno il dosaggio della transferrinemia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta. In effetti, tra gli ultimi esami non è stato effettuato il dosaggio della transferrina. Negli anni passati, tuttavia, vista la mutazione (HLA- H63D eterozigote) è stata controllata più volte, ma sia il dosaggio che la saturazione sono risultati sempre normali (% variava da 38 a 43). Il padre è deceduto in seguito a cirrosi degenerata in epatocarcinoma, e soltanto pochi giorni prima del decesso è stata diagnosticato un accumulo di ferro. Purtroppo, non ha avuto la possibilità di verificare se si trattasse effettivamente di emocromatosi genetica, o di una conseguenza della grave epatopatia. In quel caso mio suocero presentava anche obesità e un certo abuso di alcol, che avevano giustificato negli anni l'ipertransaminasemia e le altre alterazioni dei valori degli enzimi epatici.
Mio marito svolge un lavoro molto stressante, con turni irregolari: questo potrebbe influire?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in alcuni casi è stata riscontrata una modica elevazione delle transaminasi a seguito di stress fisico, non sono a conoscenza di variazioni dell'aspetto ecografico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,
gli esami del sangue sono stati di recente ripetuti, e, come da Lei cortesemente consigliato, è stata effettuato anche il controllo della transferrinemia.
Questi gli esiti:

Sideremia: 99 (40-175)
Transferrinemia: 276 (150-400)
Saturazione transferrina 25%
Ferritina: 153 (20-400)
Fosfatasi alcalina: 75 (50-130)
ggt: 30 (5-50)
ast: 29 (6-40)
alt: 39 (1-40)
cpk: 150 (0-200)
LDH: 319 (480)
trigliceridi: 62
colesterolo tot: 175
colesterolo ldl: 103
colesterolo hdl: 65
Glicemia basale: 81
Proteine totali: 6,9 (6,3-8,4)
Albumina 64,9 (52-68)
Alpha1 2,1 (2,0-5,0)
Alpha2 8,3 (6,6-13,5)
Beta 11,0 (8,5-14,5)
Gamma 13,7 (11,0-21,0)
Emocromo ed urine: tutto nei range

Questi esami sono stati esegutiti dopo 15 giorni di dieta lievemente ipocalorica e povera di alimenti grassi, ma sostanzialmente confermano quelli eseguiti in precedenza, eccetto per il valore dell'alt che è rientrata nel range.
Sarebbe opportuno eseguire un controllo della glicemia postprandiale, e in questo caso, qual è il modo corretto di controllarla?
Ringrazio dell'attenzione.