Diagnosi barret

Sottoposto in giornata a gastroscopia,nell'ambito di un percorso di esami in ospedale richiesto dal mio medico primario del reparto stesso,
mi ritrovo fra le mani una diagnosi che riassunta da lui stesso
dice: ERNIA IATALE(da scivolamento 3cm, da cui cardias incontinente), ESOFAGO DI BARRET,
GASTRITE CRONICA ANTRALE, POLIPI DELLO STOMACO,(UNO TOLTO ANCHE PER ESAME ISTOLOGICO).

MENTRE MI RISVEGLIO DALLA SEDAZIONE PROFONDA, LUI MI SI AVVICINA E MI SUSSURRA
LEI HA IL BARRET.... E SE NEVA.POI L'INFERMIERA MI CONSEGNA,IL REFERTO CON LA DIAGNISI DI CUI SOPRA MENTRE PER GLI ESAMI ISTOLOGICI ANCORA 30 GIORNI.

DOMANDO AI GENTILI MEDICI DEL SITO:
COSA DEVO ASPETTARMI DA QUESTA DIAGNOSI ?
QUANTO SONO GRAVE ?
PER DIAGNOSTICARE IL BARRET NON OCCORRE ASPETTARE L'ESAME ISTOLOGICO ?

CORDIALI SALUTI

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, la diagnosi di Barrett è istologica, quindi bisognerà aspettare l'esame bioptico, è però vero che una diagnosi di presunzione potrebbe derivare da una lesione macroscopica ( ma parliamo di sospetto!)
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
GRAZIE PER LA PRECISAZIONE...NON DI POCO CONTO.