Mal di stomaco e giramenti di testa

Buongiorno, è circa un mese che soffro di una costante sensazione di oppressione allo stomaco all'altezza dello sterno, seguito da fitte brevi che però mi portano a giramenti di testa importanti e repentini (alcuni fino quasi allo svenimento) con conseguente forte aumento dei battiti e formicolio alle mani. da un paio di giorni il giramento di testa e la sensazione di vertigine è pressochè costante. se qualcuno potesse darmi qualche consiglio... Passo buona parte della mia giornata in macchina e i giramenti di testa non sono certo un modo sicuro di affrontare la cosa. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mal di stomaco e il disturbo retrosternale possono essere compatibili con un reflusso gastroesofageo o con una problematica cardiovascolare. Gli altri sintomi (tachicardia, formicolio alle mani) possono essere legati ad uno stato d'ansia.

Inizierei, comunque, con una visita cardiologica.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia descritta ha più elementi di pertinenza cardiovascolare che non gastroenterologici.
Le consiglio pertanto di sottoporsi prima a visita specialistica cardiologica con elettrocardiogramma.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Ho fatto 2 elettrocardiogrammi circa 1 mese fa con esito negativo.
grazie
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il passo successivo dell'iter diagnostico - poiché il sintomo prevalente è il capogiro, ed è importante stabilire se si tratta di vertigini soggettive od oggettive - è la consulenza otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti.