Crampi allo stomaco e antibiotico

Gentili Medici,
sto curando un mal di gola con un antibiotico (Azitromicina 500 mg). Lo assumo da ieri pomeriggio lontano dai pasti. Da stamattina ho dei crampi allo stomaco molto fastidiosi. Si attenuano se mi distendo. In farmacia mi hanno consigliato di accompagnare questo antibiotico con dei fermenti lattici e li sto prendendo.
Questi crampi possono essere dovuti all'antibiotico? C'è qualche rimedio?
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non dovrebbe dare reazioni particolari, Prenda comunque degli antiacidi.

saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Ho letto che potrebbe interferire l'assunzione di sali minerali, è vero?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Li prenda a distanza. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Cordiali Saluti e Buona Estate
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
mi scusi se la disturbo ancora. Ho finito la cura antibiotica ieri ma il dolore a volte ritorna, soprattutto tra un pasto e l'altro. Mi vengono dei crampi, come quelli della fame, però dolorosi. Prima di cominciare la cura antibiotica non avevo mai avuto questi problemi. Nei giorni scorsi ho preso anche un antinfiammatorio (Froben sciroppo) per 4 giorni.
Questo mal di stomaco può dipendere dalle medicine assunte nei giorni scorsi o è sintomo di qualcos'altro? Sono un po' proccupata.
Grazie per l'attenzione
Cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore può dipendere dagli antiinfiammatori. Ha necessità di qualche protettore gastrico. Può prendere subito degli antiacidi e poi chiederà al suo medico.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio. Fortunatamente il dolore sembra sparito. Mi è solo rimasto un senso di fame costante..come se avessi un vuoto allo stomaco. Passa mangiando qualcosa ma ritorna in fretta. Non credo dipenda dalle medicine perchè ho finito di assumerle la settimana scorsa. Da cosa potrebbe dipendere? Aggiungo che sto vivendo un periodo abbastanza stressante sia nel campo del lavoro sia affettivo. Potrebbero essere le cause?
Appena il mio medico tornerà dalle vacanze ne parlerò con lui.
Grazie per la Sua disponibilità.
Cordialmente
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansaia sicuramente può avere un suo ruolo. Trovo indicati gli antiacidi.

Auguri.

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua disponibilità e la Sua pazienza.
Cordialmente
Lisa
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni a Lei.