Colon irritabile, proctite, muco, evacuazioni dolorose...

Salve,ho 26 anni e soffro di colon irritabile...diagnosi fatta 2 anni fà, per esclusione, su base della mia anamnesi e di alcuni esami consigliati dal gastroenterologo :
1-sierodiagnosi per alcune malattie infettive (negativi)
2-rx apparato digerente con pneumocoln dc (negativo per lesioni cronhiane o lesioni in genere.. con motilità nella norma...appendice non opacizzata)...
Di questi tempi non ho sofferto di particolari problemi ...Solo che ho fatto caso al fatto che ci sono sempre degli eventi caratterizati da
-dolore (avvengono sempre dopo evacuazioni con alvo diarroico.O a volte, come adesso, nell'ambito di un alvo stitico (che è comunque spesso seguito nell'ambito della stessa evacazione da emissioni di feci sempre meno formate, fino a delle picole emissioni diarroiche, che terminano con emissioni di muco)
il dolore che si accompagna all'emissione di queste feci non perfettamente formate lo definirei più un tenesmo...mentre il dolore che accompagna le ultime emissioni che sono ancora più fluide (con un po' di muco) è PARTICOLARMENTE DOLOROSO-URENTE, PROSTRANTE E SPESSO MI COSTRINGE A UNA RAPIDA CONTRAZIONE DEI MUSCOLI DEL PAVIMENTO PELVICO per fermare quel dolore che io metto in relazione con il contenuto di quello che passa...
-E' possibile che tale dolore derivi proprio dal passaggio di succhi biliari??
-E' possibile che sia solo una proctite visto che poi la mia reattività a stimoli caldi o freddi (acqua) è incrementata??

e a parte tutto questo :
- E' comunque da considerarsi normale un alvo in cui le feci non vengono fuori "tutte in un pezzo"..ma piuttosto in "maniera più dilazionata" ma anche con consistenza conservata??
Ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Utente
Non è da escludere, oltre alla sindrome dell'intestino irritabile, la presenza di altra patologie,a livello rettale,responsabile della sintomatologia descritta(defecazione frammentata,ecc).Consiglierei una visita coloproctologica ed una proctoscopia.
Auguri.Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio un sacco della sua gentile attenzione ...le patologie rettali che lei suppone possano esistere sono delle malattie che se trascurate portano a conseguenze serie o invalidanti???
...i disturbi sopra menzionati non interferiscono in modo particolare sulla mia qualità di vita...quindi potrei farne diciamo a meno ??? ... oppure questi disturbi potrebbero se trascurati peggiorare?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Questo si potrà affermare solo dopo una precisa diagnosi.Diagnosi che richiede ,come primo approccio,una visita coloproctologica ed una proctoscopia.
Augugri Dr.Giuseppe D'Oriano