Proctite?

Salve,
ieri ho fatto una visita gastroenterologica, per sintomi che sembrano quelli di una proctite. All'ispezione non è emerso niente di anomalo, e mi sono stati prescritti degli esami del sangue e delle feci (calprotectina). Ma ho letto sui vari siti e forum che solo con l'esame endoscopico si può diagnosticare la proctite o escluderne la presenza. I miei sintomi sono: alvo irregolare (alternanza lieve stipsi e lieve diarrea), secrezione di muco con l'evacuazione ma anche al di fuori dell'evacuazione (di colore mischiato a feci), lieve malessere anale e perianale non meglio definibile.
Non ho mai riscontrato la presenza di sangue.
L'irregolarità dell'alvo me la porto dietro dall'infanzia. Anche il muco non è un disturbo nuovissimo.
Non bevo alcolici, non mangio speziato, ma sono un amante dell'espresso (1-2 tazzine)
Nell'attesa, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sicuramente una valutazione clinica visiva e possiibilmente istologica del retto mediante proctoscopia e biopsi e' indicata e necessaria nella diagnosi di proctite, anche se i suoi sintomi in effetti potrebbero in aprte essere compatibili con un colon irritabile.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ringrazio per la tempestività della risposta.
In effetti è proprio quell' "in parte" che mi preoccupa...
Il colon irritabile non può causare tutti questi disturbi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
All'ispezione, il medico ha notato la presenza di un po' di emorroidi