Diverticoli e cura...

Da anni soffro di diverticoli, con fitte alla fossa illiaca sinistra. 4 anni fa mi tolsero anche dei polipi. Il professore mi diede una cura da fare tutti i mesi a vita;

2 cp al di x 7 gg. di Normix
1 cp al di x 7 gg. di Mesalazina
1 cp al di x 14 gg. di fermenti lattici.

Nei casi con dolori a questa cura avrei associato
2cp al di x 14 gg .di Lexil

Da oramai un anno, non ho grossi fastidi o problemi e quindi non ho piu preso nulla.
Vorrei ricominciare, visto che dovrebbe essere una cura preventiva, mi consigliate di seguire sempre queste dosi oppure magari posso prendere qualcosa in meno?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilisimo,

meno farmaci prende e meglio è ! Anzi, meglio non prenderne.

Non c'è alcuna evidenza scientifica che sostenga di fare la terapia di cui ci ha riferito. E poi per tutta la vita.....

Cerchi solamente di avere un alvo regolare. Tutto qui.

Se poi ha tempo di trascrivermi il referto della sua colonscopia (dove hanno tolto i polipi) le darò qualche suggerimento in più.

Mi stia bene (.... ma senza farmaci !)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Appena torno a casa gli scrivo il referto, anche se poi oltre ai 3 polipi tolti e dei diverticoli nel sigma (spero di non sbagliare) non c'e nulla. La domanda l'ho fatta perché in effetti ero un po dubbioso se prenderli o no. Ho scatole che mi avanzano e se erano utili li avrei ripresi anche in dosi minori. Quindi mi consiglia di non prenderli mai più???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mai piu ! Non ha alcuna sintomatologia ....

A presto
[#4]
dopo
Utente
Quindi tutte le scatoline di...

Mesalazina,
Normix,
Debrum,
Digerent Polifarma,
Bedridat,
Lexil...

Tutte nel cestino delle differenzia della farmacia!

ok, grazie e buone vacanze!

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E una sua decisione se buttare i farmaci, ma sarebbe non corretto ed opportuno se non sono scaduti.

Credo comunque sarebbe anche corretto ed opportuno chiedere al medico specialista le motivazioni della prescrizione. Personalmente, se dovessi avere in cura un paziente con diverticoli e senza disturbi non prescriverei farmaci.

Cordiali saluti