La colonscopia che vorrei eseguire

salve dottori volevo chiedere un parere medico sono 4 mesi che ormai soffro di tutto cio!! al mattino appena apro glio occhi dolori alla pancia non molto forti ma fastidiosi sparsi al ventre o al colon sinisto che si alleviano dopo la defecazione e le feci risultano sempre molli poco formate frastagliate, poi per il resto della giornata tutto apposto!...alterno questi periodi magari per una settimana a stipsi.. feci abbastanza dure e senso di svuotamento incompleto!.. e anche questo x un certo periodo.. e a volte anche diarrea che devo andarci piu volte al giorno per sentirmi svuotata completamente perchè a ogni defecazione seppur molle sento questo senso di svuotamento incompleto!!!.. questo mi sta distruggendo la vita perchè rinuncio a uscite cn amici a cene fuori, e a viaggi..!! l ultima volta inoltre che ho affrontato un viaggio sono stata male nel senso che mi sentivo gonfia non riuscivo ad andare in bagno stipsi.. e anche se a volte feci molli svuotamento incompleto!.. e inoltre attacchi di panico che ne ho sempre o quasi sofferto!..sono molta ansiosa e depressa..!! ho 17 anni e mi sto rovinando la vita... ho eseguito esami del sangue VES EMOCROMO PCR coprocoltura esame feci sangue occulto su 3 campioni , celiachia... tutto apposto!! ora l'ultimo esame è la colonscopia che vorrei eseguire..anche se ho molata paura.. ho avuto anche episodi di muco..!! volevo chiedere a cosa sarebbe riconducibile tutto ciò? e il senso di frequeste stimolo o stipsi e senso di svuotamento incompleto sono riconducibile a un colon irritabile? grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente non trovo indicazione alla colonscopia. Valutando tutti i precedenti consulti appare ben evidente che soffre di un "intestino/colon irritabile". I farmaci possono in qualche modo ridurre la sintomatologia ma lei deve uscire da tale situazione e credo che lo possa fare con una valutazione psichiatrica considerando anche gli attacchi di panico di cui parla.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)