Ernia iatale, rinforzare diaframma fa bene?

salve dottore vorrei un informazione riguardo l'ernia iatale. vorrei rinforzare il mio diaframma addominale per eliminare diciamo il problema dell'ernia iatale..Il mio dubbio o no questi esercizi, stà nel fatto che l'ernia, se ho capito bene, è una parte di stomaco che diciamo stà oltre il diaframma, dove non dovrebbe stare, quindi non vorrei che abbassando il diaframma, ci si ritrovi a strozzare o ingrandire o irritare ulteriormente la parte estranea...anche a seconda del tipo di ernia iatale...non so se mi sono spiegato bene.. e vorrei che mi dicesse se questo esercizio x il diaframma sia giusto (Disponetevi in posizione supina. Indispensabile eseguire la respirazione addominale. Piegate le gambe verticali a 90 gradi, appoggiate un peso sull'addome e respirate profondamente, iniziate con un peso leggero per poi aumentarlo progressivamente nel tempo) grazie x la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho ben capito l'esercizio e sicuramente non lo farò perchè non voglio mettere a rischio la mia ernia iatale. Quello che posso dirle è che non esistono sistemi o esercizi per ridurre l'ernia iatale: c'è solo la churgia per questo.

Deve però stare attento che tutti gli esercizi che impegnano i muscoli addominali (e che aumentano la pressione addominale, come il sollevamento pesi), non fanno altro che aggravare l'ernia iatale.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille alllora non farò niente volevo andare in palestra x fare sollevamento pesi ma non ci andrò piu ( ogni volta che ci andavo mi veniva dolori e finivo all'ospedale per contrazioni e mi facevano ranidil e spasmex) farò solo esercizio di sollevamento a casa con le braccia senza sforzare la pancia almeno questo posso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto OK, ma attenzione alla pressione addominale.....